Home » News Roma » Roma Meteo » Meteo, arriva il grande caldo: ecco che tempo farà questa settimana

Meteo, arriva il grande caldo: ecco che tempo farà questa settimana

Pubblicato il

Ci siamo, tra qualche giorno al via una delle ondate di caldo più intense degli ultimi anni in Europa e in una parte del nostro Paese.

La risalita di aria calda sarà davvero pesante e imponente, una autentica colonna caldissima che dal nord africa si spingerà sin l’Inghilterra, la Svezia e la Danimarca, con nazioni come Spagna, Francia e Germania che vivranno giornate caldissime.

In questa particolare circostanza cadranno record di temperature sia massime che minime in tutte le Nazioni sopracitate, con particolare attenzione alla Francia dove a 1.500mt arriverà una temperatura di +28 gradi, insomma isoterme davvero desertiche!!

La causa di tutto questo? Molto semplice: Cambio climatico ormai evidente e netto, capace di portare scambi meridiani che la nostra epoca non ricorda, un monsone Africano particolarmente attivo per il periodo in grado di far andare molto a nord le fasce anticicloniche subtropicali e una NAO ancora su valori negativi.

Il nostro Paese rimarrà ai margini di questa onda calda, con il centro-nord penalizzato (le temperature massime più alte si verificheranno nel Nord Italia), mentre al centro-sud il rientro di venti da est manterranno le termiche in quota più basse e l’aria sarà più secca. Non sono esclusi temporali di calore durante il pomeriggio nelle zone più interne.

Questo il tempo previsto:

Dal 24 giugno al 29 giugno, bel tempo e caldo in crescita ovunque! Le nottate saranno inizialmente fresche e poi via via più calde. I mari saranno calmi o leggermente mossi, la ventilazione da nordest debole e brezze marine durante il giorno.

“In queste giornate di temperature elevate è a disposizione una App ‘Caldo e Salute’ dove sono riportate tutte le informazioni, i bollettini relativi alle ondate di calore e tutte le raccomandazioni utili per combattere il caldo. È inoltre operativo il Piano per tutelare dalle ondate di calore la popolazione più a rischio, rivolto agli over 65 anni e i più piccoli con l’obiettivo di garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più elevate”.

Lo dichiara in una nota l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in merito all’emergenza caldo di questi giorni. In sei città del Lazio sono attivi specifici sistemi con l’obiettivo di modulare gli interventi: Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia. I bollettini sono pubblicati ogni giorno sul sito del Dipartimento di epidemiologia (www.deplazio.net) e sulla APP ‘Caldo e Salute’ nonché sul sito Salutelazio.it che contiene anche sette consigli utili.

“Il piano – spiega D’Amato – prevede una sorveglianza attiva sulla popolazione target, sulla base dei quattro diversi livelli di rischio. La copertura assistenziale è assicurata dai medici di medicina generale che hanno a disposizione un elenco degli assistiti con il relativo livello di rischio. Nei casi più a rischio i medici dovranno predisporre degli accessi domiciliari durante le giornate di condizioni critiche per la salute (livello 1, livello 2 e livello 3 del bollettino HHWWS)”.

Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it 

Impostazioni privacy