Connettiti con noi

Cronaca di Roma

«Mi servono dei soldi, sono amico di tua figlia» ma è una truffa: così 19enne deruba un’anziana

Pubblicato

il

Pensioni aumento 50 euro

Ancora, purtroppo un tentativo di truffa agli anziani. Spesso infatti quest’ultimi finiscono nel mirino dei malviventi che approfittano della loro ingenuità e vulnerabilità. Ma grazie al tempestivo intervento della figlia della vittima, il truffatore ha avuto le ore contate ed è stato assicurato alla giustizia.

Leggi anche: Roma: «Posso provare l’auto prima di acquistarla?», attenziona alla truffa agli anziani, ecco come funziona

Truffe agli anziani: l’allarme della figlia 

Come anticipato, la segnalazione al 112 è arrivata dalla figlia della vittima — un’anziana signora di 90 anni — che si è insospettita quando uno sconosciuto ha cercato, per l’appunto, di truffare sua madre al telefono. 

La sua segnalazione ha permesso agli investigatori del X Distretto Lido di circoscrivere la zona. Diversi poliziotti sono così confluiti ad Ostia ponente e la loro attenzione è stata attirata da un giovane che, a bordo di uno scooter, stava parlottando con un anziano che aveva appena approcciato.

La dinamica dell’accaduto

Uno degli agenti, con molta descrizione, è riuscito ad arrivare così vicino ai 2 tanto da riuscire a sentire quello che si dicevano. Il ragazzo, fingendosi  amico di un figlio della vittima, lo ha convinto a farsi “anticipare” dei soldi ed appena è riuscito a farsi consegnare un centinaio d’euro, ovvero tutto quello che l’anziano aveva in tasca, ha provato a fuggire.

Il fermo 

Il tentativo è stato reso vano dai poliziotti che lo hanno immediatamente bloccato.  Il 19enne, campano di origine e domiciliato nel sud pontino, è stato arrestato in flagranza perché gravemente indiziato del reato di truffa. I soldi che aveva tolto all’anziano sono stati riconsegnati alla vittima stessa. Il Tribunale ha convalidato l’arresto del giovane.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy