Home Ambiente Roma, la denuncia di EcoItaliaSolidale: “Le buche aumentano anche lo smog”

Roma, la denuncia di EcoItaliaSolidale: “Le buche aumentano anche lo smog”

Le buche di Roma aumentano anche lo smog. La denuncia arriva direttamente da EcoItaliaSolidale, un’associazione ambientalista che si occupa di ecosostenibilità.

LA SPIEGAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE SULL’INQUINAMENTO CAUSATO DALLE BUCHE

In una nota Piergiorgio Benvenuti, presidente dell’associazione, scrive:

“Le buche, anzi le voragini che ormai caratterizzano buona parte delle strade romane, dal centro alle periferie, non solo mettono a rischio la sicurezza di automobilisti, soprattutto di chi utilizza moto e motocicli, ma incrementa anche l’inquinamento nella città.

La presenza diffusa di avvallamenti e buche determina un importante e continua deformazione dei pneumatici e le gomme incidano per il 20% sul consumo di carburante delle auto, ovvero, un pieno su 5 dipende dal grado di qualità dei pneumatici, con un evidente impatto sulle emissioni di anidride carbonica“.

E conclude:

Si chiede quindi un intervento d’emergenza, tempestivo e risolutivo per garantire a Roma maggiore sicurezza per gli automobilisti, ma anche per arginare il fenomeno dell’inquinamento senza demagogia ma con azioni concrete a difesa della salute dei cittadini e dell’ambiente“.