Home » News Roma » Superluna di Fragola, quando e come vederla giovedì 24 giugno 2021: orario e curiosità

Superluna di Fragola, quando e come vederla giovedì 24 giugno 2021: orario e curiosità

Pubblicato il
Missile contro la Luna, cosa potrebbe accadere il 4 marzo 2022: il parere degli esperti

Luna più grande e più luminosa. Siete pronti per “gustarvi” lo spettacolo? La data da segnare sul calendario è proprio quella del 24 giugno perché arriverà la Superluna di Fragola, da poter vedere nel cielo dalla serata di oggi fino al prossimo sabato. 

Superluna di Fragola 24 giugno: come vederla e che ora

Normalmente, la luna si trova a una distanza di 386.000 chilometri dalla Terra, ma nella notte di mercoledì 23 giugno ha raggiunto il perigeo, il punto di minor distanza dal Pianeta. E’ per questo che la Superluna da oggi sarà visibile ancora di più perché raggiungerà il plenilunio. Alle 20.40 di questa sera bisognerà alzare gli occhi al cielo e godersi lo spettacolo, anche se la luna sarà così fino alla mattinata di sabato prossimo. 

Se le condizioni atmosferiche non dovessero essere delle migliori, non bisogna temere: la meraviglia della Superluna sarà visibile in streaming, attraverso siti specializzati come VirtualTelescope dove si potrà seguire l’evento eccezionale in diretta. 

Perché si chiama Superluna di Fragola?

Prima la Superluna di sangue, ora la Superluna di Fragola: nomi che niente hanno a che vedere con l’aspetto del satellite. Per capire perché si chiami Superluna di Fragola bisogna fare un passo indietro e arrivare ai nativi americani, perché sono stati proprio loro a dare questo nome all’evento astronomico. Il motivo? La data coincideva con la raccolta delle fragole negli Stati Uniti. In Europa, invece, questa luna aveva inizialmente altri nomi: luna rosa, luna verde del grano, luna dello zappatore, luna di miele. Ma appellativi diversi a parte, lo spettacolo è unico e non ci resta che alzare gli occhi al cielo e meravigliarci! 

Impostazioni privacy