Home » News » 4 situazioni in cui serve l’assicurazione auto e moto

4 situazioni in cui serve l’assicurazione auto e moto

Pubblicato il

Una delle assicurazioni più utili in assoluto è quella sulle auto e sulle moto. Mezzi di trasporto che noi adoperiamo di giorno in giorno, per andare al lavoro, per il tempo libero e per gli impegni quotidiani: è dunque indispensabile che siano tutelati da una serie di rischi, che purtroppo sono sempre dietro l’angolo.

Quando si guida basta una piccola disattenzione per causare un incidente; inoltre le vetture possono essere rubate, o danneggiate dagli agenti atmosferici. In tutte queste circostanze una buona polizza assicurativa ti protegge e ti garantisce un risarcimento se si verifica l’evento preso in considerazione.

L’agenzia Allianz di Fantini Stefano è un’ottima compagnia cui puoi rivolgerti per trovare l’assicurazione più adatta alle tue esigenze. Un contratto di questo tipo è l’ideale per scongiurare le brutte sorprese e per ricevere un indennizzo adeguato in situazioni scomode.

L’automobile – così come la moto – è uno dei beni materiali più importanti, perché ci permette di impiegare al meglio le nostre risorse e di essere autonomi in tutto e per tutto. Ti consigliamo vivamente di ricorrere a una polizza su misura, così da salvaguardare il tuo veicolo e difendere i tuoi interessi in caso di avversità.

Incidenti stradali

Attualmente, i fattori che maggiormente provocano gli incidenti stradali sono i seguenti:

  • la distrazione del conducente, che mentre guida rivolge il proprio sguardo altrove, manda un messaggio con il cellulare, conversa con un passeggero ecc.;
  • la cattiva abitudine di consumare alcool prima di mettersi al volante;
  • la presenza di ostacoli non segnalati sulla carreggiata;
  • l’errata distanza di sicurezza;
  • la mancata precedenza;
  • la velocità eccessiva.

In simili frangenti, devi essere coperto da un’assicurazione ad hoc per affrontare tutte le spese. Se, infatti, l’incidente coinvolge due mezzi immatricolati e assicurati nel territorio italiano, l’agenzia si occupa dei pagamenti. Il discorso si applica non solo ai danni alla macchina o alla moto, ma anche a quelli che riguardano il contenuto e le persone (se le lesioni sono lievi).

Una precisazione: è essenziale che entrambe le società assicurative aderiscano alla CARD, Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto. Un accordo che consente di rendere più rapide e agevoli tutte le pratiche burocratiche.

Incendi

Le automobili e le moto possono andare incontro a un incendio: questa è la seconda situazione in cui si manifesta l’utilità delle polizze di assicurazione. È sempre preferibile che la tua vettura sia assicurata contro il rischio di incendio!

Quando può verificarsi un pericolo del genere? Per esempio durante un incidente stradale, di cui abbiamo ampiamente parlato poco prima, o per un atto vandalico – in tal caso l’incendio può essere causato in maniera volontaria oppure involontaria.

In più, ci sono incendi che derivano da guasti specifici o addirittura dalla semplice vicinanza di un cassonetto dei rifiuti che prende fuoco. Le migliori compagnie prendono in esame tutti questi elementi, ed elaborano contratti adeguati alle singole esigenze. L’indennizzo copre i danni e tutela te e la tua auto (o moto).

Furti

Naturalmente, i mezzi di trasporto possono essere rubati. Consideriamo alcuni dati ufficiali che risalgono al mese di luglio 2019: nell’anno precedente, il 2018, circa 105.000 auto sono state sottratte ai loro proprietari e più di 64.000 non sono state ritrovate.

È vero che ci sono diverse tecnologie innovative che ostacolano il furto delle vetture, ma è vero anche che i ladri di oggi sono in grado di aggirare questi sistemi. Ormai ci si serve persino della connessione a internet per aprire e far partire un’automobile senza le chiavi. Una buona assicurazione auto e moto non può prescindere da un’eventualità come quella del furto.

Intemperie  

Per concludere, una polizza assicurativa di questo tipo è opportuna come protezione contro gli agenti atmosferici. Nel senso che, se il veicolo è rovinato dalle intemperie, i danni sono pagati dall’agenzia.

La carrozzeria di una macchina può risentire tantissimo della grandine, dei temporali e delle bombe d’acqua. Senza dimenticare le piene dei fiumi, gli smottamenti del terreno, le frane e così via. Tutte queste minacce saranno contemplate nel contratto di assicurazione, se lo desideri: ciò ti permetterà di vivere più tranquillamente e di non preoccuparti troppo per lo stato della tua vettura.

L’agenzia Allianz di Fantini Stefano

L’agenzia Allianz di Stefano Fantini, che abbiamo citato all’inizio, ha la propria sede a Cesena. Mette a disposizione una vasta gamma di prodotti assicurativi, che abbracciano non solo il settore delle auto e delle moto ma anche l’ambito della salute, degli investimenti e della previdenza, nonché della casa e del patrimonio.

Inoltre, se gestisci un tuo business, potrai salvaguardarlo con la giusta polizza. Le opportunità sono molte presso questa compagnia di Cesena. Il team dell’agenzia Allianz di Fantini Stefano può essere contattato in qualunque momento, per informazioni, per un preventivo o per stabilire insieme le varie sezioni che andranno a comporre il contratto.

Impostazioni privacy