Home » News » 5 fatti sul ruolo delle tecnologie nell’industria del gioco d’azzardo

5 fatti sul ruolo delle tecnologie nell’industria del gioco d’azzardo

Pubblicato il

La tecnologia ormai fa parte di quasi tutti i processi principali della nostra vita. Ma da qualche decina di anni, la tecnologia è venuta anche in aiuto di un settore che, fino a quel momento, era conosciuto solo per le sue sedi fisiche: il gioco d’azzardo.
Grazie alle innovazioni tecnologiche, il gioco d’azzardo è potuto spostarsi anche Online, andando così a creare delle piattaforme web completamente dedicate ai giochi da casinò, usufruibili ovunque ed in qualsiasi momento si voglia.
Ecco perché abbiamo voluto concentrarci su questo fattore e, nell’articolo di oggi, andremo a farvi scoprire 5 importanti fatti sul ruolo delle tecnologie nell’industria del gioco d’azzardo.

#1 – Possibilità di giocare anche da Mobile

Al giorno d’oggi, quasi tutti possiedono uno smartphone, che non solo è in grado di effettuare chiamate e inviare messaggi, ma è anche fornito di diverse funzionalità che lo fanno assomigliare sempre di più ad un piccolo PC. L’industria dei casinò online ha sfruttato la tecnologia degli smartphone in continua evoluzione, producendo così giochi da casinò adatti al gioco mobile. Alcuni dei migliori siti di casinò online hanno sviluppato addirittura dell app mobile dedicate per rendere ancora più immersivo il gioco. Ciò consente agli scommettitori di giocare ai loro giochi preferiti ovunque e in qualsiasi momento essi vogliano.

#2 – Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale, o AI, è un’altra tecnologia di alto livello ampiamente utilizzata nel settore dei casinò online. Essa può assumere varie forme e potrebbe essere imminente non solo nei giochi da casinò, ma anche sull’intera piattaforma di casinò online. Ad esempio, i chat bot sono stati implementati sulla maggior parte delle piattaforme di casinò online per assistere gli utenti nei processi di onboarding o di pagamento, nonché per fornire un servizio clienti impeccabile nei casi in cui i giocatori sollevino problemi che incontrano sulla piattaforma. A parte i chat bot, l’intelligenza artificiale è solitamente incorporata nei giochi e viene solitamente utilizzata quando i giocatori preferiscono giocare “offline” anziché con/contro altri giocatori sfruttando la sezione del Live Casinò.

#3 – Incremento della sicurezza

Gli attacchi hacker e le violazioni dei dati che persistono continuamente in mezzo alle innovazioni tecnologiche sono stati a lungo una sfida che deve ancora essere superata. Pertanto, i siti che utilizzano le informazioni degli utenti devono garantire la sicurezza dei dati e questi includono i siti di casinò online che raccolgono determinate informazioni dagli utenti prima di concedere a questi ultimi l’accesso alla libreria di giochi. Proprio per questo motivo, tutti i Casinò Online moderni si servono delle ultime innovazioni tecnologiche nel campo della sicurezza, come software SSL a 128 bit che criptano i dati sensibili degli utenti e prevengono attacchi DDOS da parte degli hacker.

#4 – Nuovi metodi di pagamento

La modernizzazione ha funzionato per i casinò online anche come occasione per offrire una vasta gamma di opzioni di pagamento e diverse forme di transazioni finanziarie. Uno di questi sono i pagamenti senza contanti come l’uso di carte di credito o servizi di terze parti. Ma a parte questo, i casinò online si sono già avventurati nell’accettazione delle criptovalute, con Bitcoin che è la forma più popolare e ampiamente accettata. Il più delle volte, i giocatori vengono ricompensati con rimborsi e bonus se scelgono di utilizzare specifiche forme di pagamento; questo viene effettuato per incoraggiare i giocatori a sfruttare i progressi tecnologici anche nel finanziamento dei loro giochi.

#5 – Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

La realtà aumentata e la realtà virtuale sono tecnologie sofisticate che si sono infiltrate anche nel settore dei casinò online. Questa tecnologia si è rivelata un importante progresso tecnologico che ha trasfigurato diversi settori, incluso il settore del gioco d’azzardo online. Con un visore per realtà virtuale o, come viene chiamato in gergo, un “visore VR”, i giocatori possono sperimentare alcuni giochi di casinò online, come blackjack, poker o giochi di slot, in un ambiente che imita da vicino un gioco dal vivo in un casinò del mondo reale. Con questa tecnologia, i giocatori possono ottenere facilmente un’esperienza di gioco definitiva. Pertanto, la tecnologia AR/VR ha aperto la strada all’industria dei casinò online per trasformare i giochi in un formato più eccitante che attrae una nuova generazione di scommettitori.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, sono tanti i fattori tecnologici che hanno influenzato, influenzano ed influenzeranno il settore del gioco d’azzardo.
Se fino ad una quindicina di anni fa sembrava impossibile poter giocare ai giochi da Casinò comodamente seduti sul divano di casa propria, ora lo diamo per scontato, servendoci anche delle numerose integrazioni tecnologiche forniteci da queste piattaforme, per portare il gioco sempre con noi, in qualsiasi posto ci troviamo.
Solo il tempo saprà dirci quali altri cambiamenti la tecnologia porterà nei Casinò Online, ma dobbiamo anche far notare che ciò ha portato a dei grossi problemi, come la ludopatia e la dipendenza dal gioco d’azzardo.
Per questo motivo vogliamo chiudere augurandovi buon divertimento, ma ricordandovi di giocare sempre responsabilmente, in quanto il gioco d’azzardo deve essere visto principalmente come un hobby, e non come un metodo per diventare ricchi.

Impostazioni privacy