Home » News » Abbonamenti dei mezzi pubblici: sì al rimborso, ecco i tempi

Abbonamenti dei mezzi pubblici: sì al rimborso, ecco i tempi

Pubblicato il

Dalla Regione Lazio presto verranno date tutte le informazioni per chi deve richiedere il rimborso degli abbonamenti dei mezzi pubblici. Mauro Alessandri, Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità lo ha assicurato, ci sarà il rimborso degli abbonamenti: ‘Sì al rimborso degli abbonamenti. In questo periodo di lavoro legato alla ripartenza in sicurezza della nostra regione non abbiamo dimenticato , come spesso vi ho detto, di dare seguito alle richieste dei pendolari, attraverso il confronto con le altre Regioni, unitariamente. Nel Lazio abbiamo mantenuto sia durante la fase di lockdown che in tutte le successive fasi il più alto livello di servizio nazionale sia su gomma che su ferro per tentare di limitare i disagi dei nostri cittadini e permettere a tutte e tutti di viaggiare in sicurezza . Da adesso , a seguito delle previsioni contenute nel nuovo decreto, possiamo dare il via all’iter necessario al rimborso degli abbonamenti per i mesi in cui non è stato possibile usufruirne . Entro pochi giorni pubblicheremo tutte le modalità di rimborso previste’. 

Decreto Rilancio, Misure per le infrastrutture e i trasporti 

Nel Decreto Rilancio, all’articolo 215 nella sezione ‘Misure per le infrastrutture e i trasporti’ si fa riferimento al rimborso dei titoli di viaggio, compresi gli abbonamenti, che non sono stati utilizzati durante il periodo dell’emergenza.

Sulla base di questo la Regione Lazio presto renderà pubbliche le modalità per richiedere il rimborso degli abbonamenti. 

‘In caso di mancata utilizzazione, in conseguenza delle misure di contenimento previste dall’articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n.13, dall’articolo 1 del decreto legge 25 marzo 2020, n.19, nonché dai relativi provvedimenti attuativi, di titoli di viaggio, ivi compresi gli abbonamenti, le aziende erogatrici di servizi di trasporto ferroviario ovvero di servizi di trasporto pubblico locale procedono nei confronti aventi diritto al rimborso, optando per una delle seguenti modalità: 1)emissione di un voucher di importo parti all’ammontare del titolo di viaggi, ivi compreso l’abbonamento, da utilizzare entro un anno dall’emissione; 2) il prolungamento della durata dell’abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non è stato possibile l’utilizzo. Ai fini dell’erogazione del rimborso, gli aventi diritto comunicano al vettore il ricorrere delle situazioni di cui al medesimo comma 1, allegando: a) la documentazione comprovante il possesso del titolo di viaggio di cui al comma 1, in corso di validità durante il periodo di efficacia dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento previste dall’articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n.13 o dall’articolo 1 del decreto-legge 25 marzo n.19; b) dichiarazione rilasciata ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, relativi al mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio in conseguenza dei provvedimenti attuative delle misure di contenimento di cui alla lettera a). Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al comma 2, il vettore procede al rimborso secondo le modalità di cui al comma 1′. 

 

Impostazioni privacy