Home » News » Adesivi sicurezza, la soluzione per evitare le manomissioni

Adesivi sicurezza, la soluzione per evitare le manomissioni

Pubblicato il

Spedire o creare un prodotto sono azioni che ormai tantissimi realizzano, anche su piccola scala.

Tuttavia, si moltiplicano sempre di più i casi di manomissione, di apertura e di furto per pacchi e prodotti, che possono arrivare a rovinare la reputazione di un produttore oppure di un corriere in modo irreparabile.

Per questo è sempre necessario cautelarsi utilizzando sistemi come gli adesivi sicurezza che, con le loro tante varianti, consentiranno di ottenere un duplice risultato: fungeranno da deterrente e potranno anche dare “testimonianza” della manomissione eventualmente compiuta.

Vediamo, quindi, le diverse soluzioni che si possono trovare in commercio sotto forma di adesivi di sicurezza.

Adesivi sicurezza, le etichette void

Le etichette void sono un ottimo sistema grazie al quale evitare manomissioni, aperture e furti.

Infatti, sono realizzate con la combinazione di due elementi diversi: l’etichetta principale e un film adesivo.

La prima appare come una semplice etichetta rimovibile ma, nel momento in cui un utente dovesse cercare di sollevare l’etichetta stessa, questa lascerà una serie di scritte impresse sulla superficie dell’oggetto o del pacco sul quale fossero state applicate.

Le etichette void sono molto utilizzate come adesivi di sicurezza per sigillare i pacchi, i colli e anche le buste.

Inoltre, possono essere utilizzate anche come sigilli di garanzia (ad esempio su prodotti venduti come nuovi) o anche sui macchinari e gli impianti industriali allo scopo di evitare le manomissioni.

Queste etichette, quindi, potranno essere molto utili non solo a chi spedisca, ma anche a chi realizzi o ripari un prodotto e a tutti coloro che vogliano mantenere intatti macchinari e altri mezzi produttivi.

Adesivi di sicurezza, le etichette ultradistruttibili

Se le etichette void hanno come obiettivo quello di lasciare una traccia indelebile sul prodotto o sul pacco, le ultradistruttibili, invece, si può dire che abbiano un funzionamento praticamente opposto.

Queste, infatti, sono etichette antimanomissione adesive che vengono realizzate con una caratteristica essenziale: hanno un adesivo sottile e, al tempo stesso, un fortissimo potere collante.

L’etichetta, quindi, nel momento in cui dovesse essere manomessa arriverebbe a distruggersi completamente, testimoniando l’avvenuta manomissione o anche solo il tentativo di manomissione.

Un’etichetta di questo tipo potrà essere realizzata anche in forme e con grandezze diverse, e può essere molto utile per coloro che si occupino di riparazioni e di assistenza, ma anche per i tecnici di laboratorio e per coloro che rilasciano certificazioni e documentazioni circa il buon funzionamento di un dispositivo.

Adesivi sicurezza, il nastro void

Infine, nel caso in cui si abbia la necessità di chiudere un pacco con un nastro che sia assolutamente antimanomissione sarà possibile optare per il nastro void.

Questo funziona un po’ come le omonime etichette, in quanto, nel momento in cui qualcuno cerchi di aprire il pacco staccando il nastro stesso, questo lascerà una patina adesiva che vedrà un messaggio (ad esempio Void Opened).

Allo stesso tempo, il nastro non sarà più recuperabile, in quanto perderà completamente il suo potere adesivo: questo consentirà di prevenire eventuali tentativi di nuova sigillatura per non lasciare tracce.

Impostazioni privacy