Connettiti con noi

News

Al Bano: chi è, età, carriera, curiosità, Top Dieci, vita privata del cantante

Pubblicato

il

Al Bano

Dopo aver conquistato il pubblico ed essersi confermato leader del prime time del venerdì sera, torna l’appuntamento con Top Dieci, il nuovo gioco diretto e condotto da Carlo Conti. E’ tutto pronto per questa sera, venerdì 26 giugno, in prima serata su Rai 1 partire dalle 21:25. 

Leggi anche: Top Dieci, stasera in tv 26 giugno 2020: squadre, giudici, ospiti, tutte le anticipazioni

Una squadra è composta da Al Bano, Orietta Berti e Maddalena Corvaglia. 

Al Bano: chi è, età, carriera

Al Bano, pseudonimo di Albano Carrisi, è nato a Cellino San Marco il 20 maggio del 1943. Figlio dei contadini Carmelo e Jolanda, Al Bano ha iniziato a suonare la chitarra e a cantare canzoni della sua terra d’origine fin da piccolo.

A 17 anni si è trasferito a Milano dove ha lavorato in un ristorante e dove ha avuto modo di farsi conoscere dal produttore Pino Massara. Ha inciso così il suo primo disco e ha debuttato anche in televisione, da giovanissimo. Nel 1967 ha ottenuto il suo primo successo con la canzone Nel Sole. Da lì un successo dopo l’altro, un artista amato in Italia e non solo. 

Al Bano: la vita privata, Romina Power, Loredana Lecciso, i figli

Al Bano il 26 luglio del 1970 ha sposato Romina Power, la figlia degli attori Tyrone Power e Linda Christian. La coppia ha avuto 4 figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr Jolanda. La primogenita Ylenia è scomparsa tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994 in circostanze ancora misteriose mentre si trovava a New Orleans. 

Nel 1999 Al Bano si è separato legalmente, dopo 29 anni di matrimonio, dalla moglie e compagna artistica Romina. La sentenza definitiva di divorzio è arrivata nel 2012. 

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei duemila Al Bano ha conosciuto Loredana Lecciso. I due hanno iniziato una convivenza nel 2001 e hanno messo al mondo due figli: Jasmine nata nel 2001 e Albano Jr nato nel 2002. 

Nel 2005 la loro relazione termina, per poi prendere, ma nel 2017 sembra essere giunta davvero al capolinea. Nel 2018 i due hanno annunciato la loro separazione. 

Al Bano: curiosità, quello che non sai 

  • Nel 2016 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria del piccolo comune calabrese di Motta Santa Lucia. 
  • Nel 2016 è stato colpito da un infarto mentre si trovava sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per un concerto di Natale.
  • Nel 2017 Al Bano è stato ricoverato all’Ospedale di Lecce a causa di una lieve ischemia cerebrale. 
  • Al Bano ha avviato una produzione privata di vini pugliesi prodotti dalla sua Azienda Vinicola Carrisi. 
  • Al Bano nel 2001 è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e Agricoltura delle Nazioni Unite. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy