Home » News » Allerta Meteo Roma mercoledì 29 novembre: previsti temporali e venti forti

Allerta Meteo Roma mercoledì 29 novembre: previsti temporali e venti forti

Pubblicato il

Il Centro Funzionale Regionale ha da poche ore diffuso un bollettino di allerta meteorologica per temporali e venti forti che interesserà Roma e provincia per la giornata di domani, 29 novembre 2017, e per le successive 12-18 ore. Nel dettaglio si prevedono in tutta la regione precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali.

I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. (Allerta meteo-idro DPC). Come riportato nella nota diffusa dalla Protezione Civile: “Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione, ed è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio)”.

https://twitter.com/astralmobilita/status/935558536360316930

Previsioni Meteo mercoledì 29 novembre: precipitazioni al centro e venti forti al sud

La Protezione Civile ha diffuso un comunicato stampa per evidenziare l’arrivo di una nuova perturbazione che raggiungerà l’Italia nella giornata di domani, 29 novembre, determinando precipitazioni diffuse sulle regioni centrali. Come riportato nella nota diffusa: “Tali fenomeni si intensificheranno nel corso della serata estendendosi dapprima alla Campania e, successivamente, al resto del sud. Si prevede, inoltre, una generale intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali, con raffiche più intense sulle regioni del sud”.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha così emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: “I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla mattinata di mercoledì 29 novembre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Lazio, specie sul settore meridionale. Dalla serata i fenomeni interesseranno anche l’Abruzzo, specie il settore occidentale, ed il Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre dalla sera di domani l’avviso prevede venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata; saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, mercoledì 29 novembre, allerta gialla su Lazio, Umbria, Molise, buona parte della Toscana e alcuni settori di Puglia e Abruzzo”.

Impostazioni privacy