Home » News » Allevi, Vanzina e Agliardi i super premiati alla Festa del Cinema di Roma da Romarteventi

Allevi, Vanzina e Agliardi i super premiati alla Festa del Cinema di Roma da Romarteventi

Pubblicato il
Allevi

Il Maestro Giovanni Allevi, il regista Enrico Vanzina e il cantautore Niccolò Agliardi, tre star della musica e del cinema nostrani hanno fatto ingresso nello Spazio Regione Lazio – Film Commission di Viale De Coubertin per ritirare i Premi Speciali di RomaVideoclip e ‘Anna Magnani’. La Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua 16esima edizione presso l’Auditorium Parco della Musica, non manca di regalare al pubblico una serie di appuntamenti da non perdere, in una atmosfera rutilante predominata dal colore rosso. Contemporaneamente quest’anno, in quarta giornata, Johnny Depp, osannato dal pubblico femminile è planato in suolo capitolino scatenando le fan in preda al delirio.

Allevi 

Premi Speciali ‘RomaVideoclip’ e ‘Anna Magnani’

L’occasione è stata quella della consegna dei Premi Speciali di Roma Videoclip e del Premio Anna Magnani, evento diretto e organizzato da Francesca Piggianelli di Romarteventi.

Lo Spazio dedicato all’evento ha accolto la Signora Elettra Ferraù, dell’Annuario del Cinema Italiano, Saverio Vallone, Ettore Spagnuolo di Visioni & Illusioni, i registi Pierfrancesco Campanella, Fabio Schifino, l’attore Orso Maria Guerrini, la testimonial di Annuario del Cinema Roberta Gulotta e la Madrina dell’evento Iole Mazzone.

Allevi
Iole Mazzone e Giovanni Allevi

 

Stefano Buttafuoco, giornalista di Rai 1 ha condotto la premiazione, inaugurata con le parole della Madrina Iole Mazzone, nipote del tanto amato ex allenatore di calcio Carlo Mazzone. 

Niccolò Agliardi riceve il Premio RomaVideoclip

Il primo a ricevere di Premio Speciale di Roma Videoclip è stato il cantautore e compositore Niccolò Agliardi, autore del brano ‘Ostaggi’, colonna sonora dell’omonimo film diretto da Eleonora Ivone, presente in sala. Il pubblico ha apprezzato il videoclip del brano, diretto da Giuliano Volpe. Nomi importanti sono presenti nel cast del film: Francesco Pannofino, Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Alessandro Haber, Jonis Bascir. 

Agliardi è già vincitore del Golden Globe 2021 per il brano ‘Io si (Seen)’ con Laura Pausini e Diane Warren, premiato come Migliore Canzone Originale, tratto da ‘The life Ahead’ e diretto da Edoardo Ponti. Nel cast è presente anche Sophia Loren.

Allevi

Giovanni Allevi manda in Estasi la Festa del Cinema di Roma

Il pomeriggio romano della Festa del Cinema ha assunto le tinte della simpatia e della gentilezza con Giovanni Allevi, sul palco per ritirare il Premio Speciale di Roma Videoclip per l’ultimo singolo per pianoforte solo ‘Kiss me again’. Lo scenario dello Stretto di Reggio Calabria, un luogo pieno di storia e cultura, fa da sfondo alla coreografia.

Allevi

La danza dei ballerini de La Scala di Milano si fonde con le note contemporanee del Maestro in una commistione che tende all’infinito e all’ebbrezza per la libertà. L’angoscia della pandemia ha dato luogo ad una idea di rinascita, sgorgata da un misto di inquietudine e via di salvezza offerta dalla ricerca scientifica. 

L’album ‘Estasi’, da cui è tratto il singolo ‘Kiss me again’, uscirà il 5 novembre p.v.  

‘Che bello essere emozionati!‘- La magia di Allevi conquista la Sala

Con il sorriso che gli è familiare e l’allure di un ragazzo senza età, Giovanni Allevi ha spiegato che ‘abbiamo bisogno di questo stato dello spirito, l’estasi, appunto’- cit., ringraziando il regista Simone Valentini, Virna Toppi e Gioacchino Starace, étoiles della Scala di Milano. ‘Che bello essere emozionati!’ ha esclamato ricevendo il Premio dalle mani di Saverio Vallone. 

Allevi
Giovanni Allevi e Saverio Vallone

Vallone premierà il Maestro anche a Tropea con il Premio Raf Vallone. Tangibile il grande interesse del pubblico nei confronti della sua musica; ‘l’attenzione è il premio più grande che possiamo ricevere’, ha ringraziato.

‘Allevi in the Jungle’, la rivoluzione che dà sollievo alla gente

La contentezza per quello che ha definito ‘il suo progetto più rivoluzionario’, Allevi la ha espressa presentando il docu-serie in onda su Rai Play che gli è valso un altro Premio Speciale. Nelle puntate di ‘Allevi in the Jungle’ incontra gli artisti di strada in giro con la loro arte per l’Italia, i famosi ‘Buskers’. ‘Ho dei trascorsi anti accademici; per questo ‘Allevi in the Jungle’ è sovversivo: la vera cultura arriva dal basso.

E’ un progetto nato in pandemia. Quanto freddo abbiamo preso!’ -ha riso. Proprio l’attitudine spontanea, così spirituale del grande Musicista è ciò che lo rende unico.

Enrico Vanzina, al grande Regista va il Premio Anna Magnani

Allevi
Vanzina, Ferraù, Allevi, Piggianelli

E’ la volta del grande scenografo e regista Enrico Vanzina, patron dei cinepanettoni nazionali, fratello di Carlo e figlio di Steno, mitico regista di ‘Un americano a Roma’ e ‘Febbre da cavallo’. Alla domanda ‘Sei felice?’ Vanzina risponderebbe con una frase di Giovanni Allevi: ‘bisogna provare ad essere felici se non altro per dare il buon esempio’. 

Allevi

Prima di ritirare il Premio Anna Magnani ‘per le sue indubbie qualità morali’, Vanzina ha raccontato di non avere mai incontrato la grande Attrice romana, sebbene fosse una cara amica del padre. 

‘Ho vissuto un’epoca in cui il cinema era fatto da Antonioni e da Totò. Il cinema è come la musica, non esiste la musica alta e la musica ‘bassa’. la musica è una’. ‘Le qualità morali? Sono il rispetto nei confronti di chi lavora con noi e del pubblico’. Da fervente romano e romanista quale si dichiara ha salutato affettuosamente, ‘in attesa dell’incontro Juve-Roma serale’.

Pic by Marco Bonanni

Allevi
Enrico Vanzina, Ettore Spagnuolo

 

 

Elettra Ferraù, Orso Maria Guerrini

 

Fabio Schifino -Allevi
Roberta Gulotta-Elettra Ferraù
Simone Valentini

 

 

 

Niccolò Agliardi, ,Eleonora Ivone ,Angelo Longoni

 

Niccolò Agliardi

 

Campanella, Allevi
Eleonora Ivone
Impostazioni privacy