Connettiti con noi

News

Andrea Bocelli: chi è, età, carriera, curiosità, vita privata

Pubblicato

il

Andrea Bocelli chi è

Torna l’appuntamento con Domenica In. Ospite della puntata in onda oggi, domenica 26 aprile, Andrea Bocelli, che racconterà il proprio impegno per l’Ospedale di Camerino.

Inoltre, interverrà anche per presentare “Andrea Bocelli: un giorno nuovo”, in onda martedì 28 aprile su Rai 1. 

Leggi anche: Bocelli, concerto in streaming dal Duomo di Milano a Pasqua

Andrea Bocelli: chi è, età, carriera

Andrea Bocelli è nato a Lajatico il 22 settembre del 1958: i genitori erano proprietari di un’azienda agricola e anche di un’attività che si occupava di produzione e commercio di macchine agricole.

Andrea Bocelli si è laureato in Giurisprudenza e diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia. 

Andrea Bocelli, dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, ha deciso di lasciare per dedicarsi al canto. Ha iniziato a prendere lezioni private, ma la notorietà è arrivata nel 1993 quando ha cantato Miserere con Zucchero. Nel 1994 ha vinto il Festival di Sanremo. Da lì un successo dopo l’altro. 

Andrea Bocelli ha cantato con molti artisti, anche a livello internazionale: Luciano Pavarotti, Lady Gaga, Dua Lipa, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Celine Dion, Christina Aguilera, Stevie Wonder, Giorgia, e tanti altri nomi. 

Ha cantato in molti importanti teatri d’opera e nel 2015 ha cantato in presenza di Papa Francesco, in occasione dell’incontro Mondiale delle Famiglie di Philadelphia. 

Andrea Bocelli: la vita privata

Andrea Bocelli si è sposato nel 1992, a 34 anni, con Enrica Cenzatti. La coppia ha avuto due figli: Amos, nato nel 1995, e Matteo, nato nel 1997.

Nel 2002 i due si sono separati e nel 2012 Bocelli è diventato padre per la terza volta di Virginia, avuta dalla nuova compagna Veronica Berti. Nel 2014 i due si sono sposati a Montenero, a Livorno. 

Andrea Bocelli: curiosità

  • Ha registrato diverse opere e 16 album di musica pop e classica. 
  • E’ legato all’etichetta Sugar Music ed è uno dei cantanti italiani più conosciuti nel mondo. 
  • Nel 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walf of Fame. 
  • Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito. A 6 anni è entrato in un collegio a Reggio Emilia per apprendere la lettura in Braille. A 12 anni ha perso totalmente la vista, a seguito di una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita di calcio. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy