Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Antonio Albanese: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata dell’attore

Antonio Albanese: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata dell’attore

Pubblicato il

Torna l’appuntamento con Verissimo-Le Storie. Nella puntata in onda oggi verrà riproposta l’intervista di Silvia Toffanin all’attore Antonio Albanese. 

Conosciamolo meglio…

Antonio Albanese: chi è, età, carriera

Antonio Albanese è nato ad Olginate, oggi in provincia di Lecco, da genitori originari di Petralia Soprana (in provincia di Palermo). Ha iniziato la sua carriera nelle radio private locali negli anni ’80. Si iscrive poi alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e si diploma nel 1991. Capisce, poco dopo, che la sua passione è la comicità: si esibisce nel piccolo teatro dello Zelig a Milano e sul palcoscenico della Zanzara d’oro a Bologna. Nel 1992 partecipa al Maurizio Costanzo Show.La vera esplosione comica di Antonio Albanese avviene con la trasmissione Mai dire gol: in questa, presenta e mette a punto una serie di personaggi divenuti poi famosi. Antonio Albanese nel cinema esordisce nel 1996 e l’ultimo suo lavoro è uscito al cinema il 21 novembre 2019: Cetto c’è, senza dubbiamente: film che chiuderà la trilogia del personaggio di Cetto La Qualunque interpretato da lui. 

Antonio Albanese: la vita privata, gli amori

Antonio Albanese è stato sposato una prima volta, nei primi anni di carriera televisiva, e ha avuto una figlia di nome Beatrice. In seguito al divorzio si è legato sentimentalmente a Maria Maddalena Gnudi, figlia dell’ex presidente Enel, Piero Gnudi, con cui ha avuto un secondo figlio, Leonardo

Antonio Albanese: curiosità

  • Prima di avere successo nel mondo dello spettacolo, era operaio in una fabbrica e su uno dei polsi ha una cicatrice dovuta a un piccolo incidente sul lavoro. 
  • Ha scritto un libro comico sulla cucina: Lenticchie alla Julienne. 
  • Si è innamorato del teatro dopo aver visto uno spettacolo di Dario Fo con suo fratello. 
  • Per Frengo, il suo personaggio a Mai dire gol, si è ispirato a Zeman che all’epoca era allenatore del Foggia. 

 

 

Impostazioni privacy