Home » News » Antonio Megalizzi, Raggi favorevole a dedicargli una scuola a Roma

Antonio Megalizzi, Raggi favorevole a dedicargli una scuola a Roma

Pubblicato il

Antonio Megalizzi rientrato tra i cinque nuovi “Giusti dell’Umanità” stillati dalla Città di Roma, insieme all’ambientalista Alexander Langer, il dirigente di Solidarnosc Bronislaw Geremek, l’antifascista Ursula Hirschmann e la missionaria Karen Jeppe. 

In memoria di queste personalità sono stati piantati questa mattina degli ulivi nel Giardino dei Giusti, situato nella Villa Doria Pamphili di Roma. 

Alla cerimonia di celebrazione per questi volti che si sono distinti per l’impegno sociale in vita, ha presenziato anche la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi. La prima cittadina della Città Eterna ha ricordato così Antonio Megalizzi: “Tra i cinque giusti c’è anche il giovane giornalista Antonio Megalizzi, morto nell’attentato di Strasburgo. Vogliamo contribuire a tenere viva la memoria soprattutto tra le giovani generazioni. Vogliamo ricordare chi ha lottato contro ogni forma di ingiustizia e sopraffazione, a tutela dei diritti fondamentali. Ci ritroveremo qui ogni anno per continuare a fare del Giardino dei Giusti di Roma un luogo di memoria, per riflettere insieme sui valori di libertà, democrazia e salvaguardia dei beni comuni“.

Per il giovanissimo giornalista morto a dicembre 2018 nell’attentato di Strasburgo ora si apre la possibilità che gli venga intitolata una scuola a Roma: infatti un dirigente scolastico romano ha deciso di chiedere alla Sindaca di Roma e a Laura Baldassarre (Assessore alla Scuola di Roma Capitale) la possibilità d’intitolare il proprio plesso scolastico con il nome di Megalizzi, approfittando di come attualmente la struttura formativa sia ancora sprovvista di una denominazione. 

Tale iniziativa è stata presa con grande entusiasmo in Campidoglio, raccogliendo i favori anche della famiglia di Megalizzi. 

 

 

 

 

Impostazioni privacy