Home » Ambiente » Anzio, Uniti per l’Ambiente: “Si avvera il sogno di chi voleva una centrale biogas a due passi dalla scuola”

Anzio, Uniti per l’Ambiente: “Si avvera il sogno di chi voleva una centrale biogas a due passi dalla scuola”

Pubblicato il

“La missione è compiuta. Chi ha perorato questa causa sta assistendo al coronamento dei suoi sogni”, è questo l’esordio, ironico si capirà, della nota del gruppo Uniti per l’Ambiente di Anzio a seguito dell’inizio dei lavori per realizzare una centrale Biogas in Via della Spadellata.

“Chi ha deciso che venga costruita una centrale in via della Spadellata, in mezzo ad abitazioni e ad una scuola ne comincia a vedere l’attuazione anche se, siamo certi, ne pagherà un prezzo politico altissimo. Dopo accenni, preparazione del sito, ruspe che vanno e vengono, oggi è apparso il cartellone di rito che comunica che i lavori per la realizzazione della centrale biogas della ditta Anzio Biowaste stanno iniziando. Che resta da fare alla gente che ne paga il prezzo? Che resta da fare ai cittadini che si stanno mobilitando facendo fronte comune nel coordinamento di UNITI PER L’AMBIENTE? Ne abbiamo viste di queste battaglie fra il Davide della protesta ed il Golia della speculazione senza scrupoli”.

Poi un attacco alle istituzioni: “L’impresa nasce per fare utili e per dare lavoro e guai se così non fosse; sta alle istituzioni verificare che la libera iniziativa non leda i diritti primari ed assoluti della popolazione: e questo non sta avvenendo. Siamo mobilitati per ostacolare la realizzazione della seconda centrale e ci mobiliteremo sul terreno contro quella che è appena iniziata, mentre l’azione legale nei confronti di ambedue procede”. 

“Possiamo rivelare – conclude quindi il testo – che uno dei nostri rappresentanti è stato oggi contattato dalla ditta Asja Ambiente Italia che ha acquistato la ditta Anzio Biowaste, e gli è stato proposto un incontro per il 18 ottobre. Comprendiamo le intenzioni della ditta e le condividiamo. La ditta proprietaria intende spiegarci che il biogas è un tecnica positiva per l’ambiente ma noi lo sappiamo già. Siccome la ditta non potrà mai darci giustificazioni del perché una centrale biogas può essere realizzata in zona altamente abitata, contigua ad una grande fabbrica di alimentari e nelle vicinanze di una scuola, decliniamo il gentile invito“.

Impostazioni privacy