Home » News » Ardea avrà un nuovo polo scolastico e il primo asilo nido Comunale: ecco dove sorgerà

Ardea avrà un nuovo polo scolastico e il primo asilo nido Comunale: ecco dove sorgerà

Pubblicato il

Torna nella disponibilità del comune il terreno di via Modena nel quartiere Nuova Florida. Una sentenza definitiva ha riconosciuto l’effettiva proprietà dell’Ente e questa mattina l’iter ha avuto la lieta conclusione con la trascrizione in conservatoria dell’atto di proprietà e il dissequestro cautelativo del terreno. Sigillo che sancisce definitivamente il diritto dei cittadini a godere di questa proprietà pubblica.

«Ringrazio i dipendenti comunali per il lavoro di squadra condotto in sinergia tra l’Ufficio Legale, la Polizia Locale e l’Ufficio Patrimonio, che ha consentito di giungere in tempi brevi a questo grande risultato. Quest’acquisizione è parte di una lunga serie che ha riportato e riporterà beni nella disponibilità del patrimonio comunale», dichiara il Sindaco di Ardea Mario Savarese. «L’attività è iniziata con la chiara e determinata volontà di quest’amministrazione di riprendere a patrimonio quello che nel tempo si era perso per strada. Terreni, edifici e beni di vario genere. Finalmente viene interrotto un modus operandi, ampiamente collaudato in passato, che ha fatto si che terreni comunali fossero attribuiti in modo discutibile e anomalo a sedicenti occupanti che ne hanno reclamato l’usucapione».

Ardea, terreno di Via Modena torna nella disponibilità del Comune

«Si tratta – prosegue il Sindaco –  di quasi un ettaro di terreno pianeggiante e regolare in una posizione strategica. Un luogo perfetto per realizzarvi servizi per la cittadinanza. Uno spazio sempre ricercato dall’amministrazione a 5 Stelle per realizzarvi un nuovo polo scolastico. Sono particolarmente felice di annunciare che è già stato richiesto al nostro ufficio tecnico di provvedere alla realizzazione dell’indispensabile lavoro di progettazione per far nascere in quel luogo, al più presto, una nuova scuola materna che ci consentirà, innanzitutto di incrementare l’offerta ai nostri piccoli cittadini, ma anche di tagliare gli attuali costi in affitti, destinando tali risorse per ulteriori servizi alla comunità».

Il progetto

«Il progetto preliminare prevede anche la realizzazione di un asilo nido, il primo in assoluto ad Ardea, che accoglierà i bambini sotto i tre anni di età. Si realizzerà anche, probabilmente con risorse di bilancio del prossimo anno, una nuova scuola elementare che ci consentirà, oltre ad ampliare l’offerta, di garantire spazi adeguati ai nostri alunni che da decenni studiano in aule poco dignitose: insomma uno spazio ideale per la crescita delle future generazioni. Un polo che includerà anche parcheggi e percorsi per i bus oltre che una vasta area destinata alle strutture per lo sport. E’ il primo di una serie di atti concreti che sanciranno finalmente l’inizio del cambiamento, quello vero, auspicato e promesso, che ora diventa attuale».

Impostazioni privacy