Home » News » Ardea, chiusa casa famiglia: Anziani ritrovati in condizioni degradanti

Ardea, chiusa casa famiglia: Anziani ritrovati in condizioni degradanti

Pubblicato il
Anziano truffato a Ostia

Una casa famiglia “fasulla”, quella che è stata prontamente chiusa tramite ordinanza firmata due ore fa dal Sindaco di Ardea. Senza alcun tipo di autorizzazione e dopo un sopralluogo della ASL, sono stati posti i sigilli a una struttura che “ospitava” due anziani in condizioni degradanti.

Chiusa la casa famiglia

La Asl Roma 6 in collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Ardea si è recata alla casa famiglia dopo una segnalazione dei Carabinieri di Tor San Lorenzo. Ciò che è stato scoperto nella struttura situata in via delle Mente, zona Salzare è degrado, incuranza e sporcizia. I due anziani che venivano ospitati sono stati rinvenuti in condizioni igienico sanitarie scadenti prontamente allontanati tramite l’intervento dei familiari contattati nel corso del sopralluogo”. Non solo mancanza di cure e attenzioni, ma abbandono anche per quanto riguarda la struttura in sé. Come riportato nell’ordinanza del comune di Ardea, tutti gli ambienti “si presentavano in condizioni igieniche e di sicurezza pessime, per la presenza di sporcizia, muffe, distaccamento di intonaci, impianti e strutture obsolete, nonché sprovvisti dei requisiti strutturali minimi, con altezze interne dei locali inadeguate e superfici finestrate apribili insufficienti a garantire l’idonea areazione naturale”.

Inoltre sono stati rinvenuti anche “diversi tipologie di rifiuti abbandonati sul terreno, ricettacolo di animali e insetti molesti, oltre a tracce di avvenuta combustione di immondizie” e in merito all’emergenza Covid 19 “viene evidenziato che non risultava adottata all’interno della struttura alcuna precauzione”.

Impostazioni privacy