Home » News » ARDEA ETERNIT FREE: PRESENTATO IL PROGETTO A SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

ARDEA ETERNIT FREE: PRESENTATO IL PROGETTO A SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Pubblicato il

Ardea con l’ambiente. Dopo la campagna di monitoraggio del gas radon presentata la scorsa settimana, l’Amministrazione comunale ha illustrato l’iniziativa “Ardea Eternit Free”, promossa nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra il Comune di Ardea e la società AzzeroCO2, partner di Legambiente.
“Un progetto che ho ritenuto fin da subito valido – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Nicola Petricca – che dimostra ulteriormente l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulle problematiche ambientali. La campagna ha come obiettivo principale quello di promuovere presso le aziende del territorio la sostituzione delle coperture in eternit con impianti fotovoltaici attraverso i benefici derivanti dagli incentivi statali. Ciò, naturalmente, sarà possibile attraverso la determinante e fattiva collaborazione con la società AzzeroCO2 e ci consentirà anche di porre rimedio a tutte le annose problematiche derivanti dallo smaltimento abusivo dell’amianto”.
“Un’iniziativa importante – hanno sottolineato l’Assessore Petricca e il Sindaco Carlo Eufemi – che si inserisce in tutta una serie di azioni portate avanti dall’Amministrazione comunale con il chiaro intento di incidere fortemente sulla qualità ambientale del territorio tra cui la raccolta differenziata porta a porta, l’azione di monitoraggio del gas radon negli edifici pubblici e nelle scuole, l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’ecocentro, le demolizioni di costruzioni abusive su aree di pregio”.
Nel corso della presentazione del progetto sono intervenute anche Annalisa Corrado, responsabile della divisione impianti della società AzzeroCO2, e Maddalena Gesualdi, di Legambiente Lazio. “Quello dell’amianto – ha spiegato la dott.ssa Corrado– è ormai un problema ambientale diffuso se si considera che sul territorio nazionale ci sono milioni di metri quadri di coperture in eternit, un materiale molto utilizzato nei decenni passati, ma molto nocivo per la salute a causa dello sprigionamento progressivo nell’aria, una volta che il materiale inizi a sfaldarsi, di fibre di amianto. La particolarità della campagna, che ha avuto fin da subito un notevole successo istituzionale e che vede attualmente l’adesione di 24 Province – tra cui la Provincia di Roma – e 4 Regioni,consiste di affrontare e risolvere questo grave problema coinvolgendo Enti pubblici, associazioni di categoria, consorzi industriali, imprese e altre forze economiche e sociali del territorio sfruttando le possibilità offerte dagli incentivi speciali del conto energia per la tecnologia fotovoltaica, nonché da altre fonti che si rendessero disponibili, come i fondi previsti dal bando Inail 2011 che prevede incentivi alle imprese per la bonifica dell’amianto. La società AzzeroCO2 metterà a disposizione della campagna risorse tecniche, economiche e finanziare utili al raggiungimento dell’obiettivo senza oneri finanziari importanti per le aziende e a costo zero per l’Amministrazione comunale di Ardea”.
La sostituzione delle coperture in amianto, dei capannoni ad uso industriale ed agricolo con i pannelli fotovoltaici e lo smaltimento virtuoso dell’eternit, avrà durata triennale (2012-2014). Oltre ad indubbi benefici per l’ambiente e per la salute dei cittadini, alla produzione di energia rinnovabile sul territorio ed alla contrazione delle bollette energetiche delle aziende, si prefigge di conseguire i seguenti obiettivi: entro il 31 dicembre 2012 sostituzione del 20% delle coperture in eternit; entro il 31 dicembre 2013 sostituzione del 60%; entro il2014 sostituzione di tutte le coperture in eternit esistenti sul territorio.

Impostazioni privacy