Home » Ambiente » Ardea, ‘Poggio un attimo i rifiuti, poi me li riporto a casa’: zozzone colto sul fatto dalle Guardie Ambientali

Ardea, ‘Poggio un attimo i rifiuti, poi me li riporto a casa’: zozzone colto sul fatto dalle Guardie Ambientali

Pubblicato il

Colto sul fatto uno degli “zozzoni” che utilizza il parcheggio di via Bergamo come discarica personale. Ieri mattina, infatti, le Guardie Ambientali del Comune di Ardea – che in questi giorni hanno intensificato i controlli sulle zone maggiormente colpite dal fenomeno degli scarichi abusivi – sono riusciti a cogliere in flagrante un uomo che stava gettando i suoi rifiuti sulla strada.
Gli agenti hanno notato entrare un vettura. Il conducente, una volta fermata la vettura sul fondo dell’area, è sceso per scaricare rifiuti indifferenziati e verdi. La cosa che però ha colpito le Guardie Ambientali sono state le dichiarazioni del soggetto. Lo scaricatore, che aveva percorso circa 4 km da casa, ha dichiarato di essere entrato nel parcheggio per “appoggiare i rifiuti indifferenziati solo per un momento”. L’uomo ha poi aggiunto che dopo aver scaricato avrebbe ricaricato tutto nuovamente per riportarseli a casa. In altri termini, stava facendo fare una “passeggiata” ai rifiuti.
Le scusanti, palesemente artificiose, non sono servite; le guardie hanno infatti contestato all’uomo la violazione dell’ordinanza Sindacale n. 263 del 2010 in materia di esatto conferimento dei rifiuti e trasmesso al Servizio Contravvenzioni del Comune di Ardea il verbale per la notifica delle sanzioni al domicilio del trasgressore.
Si informa i cittadini che l’isola ecologica di Via Bergamo per il conferimento dei rifiuti ingombranti e verdi è allestita esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13:00 secondo le indicazioni e modalità riportate su avvisi pubblici e sul sito del Comune e che pertanto qualsiasi tipo di scarico configura l’illecito di abbandono di rifiuti.

Impostazioni privacy