Home » Ambiente » Ardeatina da lunedì 11 giugno chiusa 3 mesi e mezzo per lavori: ecco quali strade prendere

Ardeatina da lunedì 11 giugno chiusa 3 mesi e mezzo per lavori: ecco quali strade prendere

Pubblicato il

Da lunedi 11 giugno, fino al 30 settembre, la SP/3 Ardeatina sarà chiusa dal km 14,200 al km 14,400, con deviazione del traffico sulle vie comunali di Porta Medaglia e di Torre S. Anastasia.

La chiusura si rende necessaria per consentire a RFI l’esecuzione dei lavori di sostituzione del sottovia della linea ferroviaria Roma-Formia, all’altezza del km 14,300 dell’Ardeatina (località Falcognana). Il sottovia ha attualmente dimensioni non adeguate alla portata del traffico, sia in altezza che in larghezza: i frequenti urti causati dal passaggio dei mezzi pesanti hanno indebolito l’intera struttura, nonostante per tali mezzi sia in vigore un divieto di transito, sul tratto compreso tra il km 12 e il km 14+500 (svincolo Castel di Leva / intersezione SP Divino Amore “via della Falcognana”).

I lavori di sostituzione al sottovia da parte di RFI comprendono anche l’adeguamento della sottostante sede stradale, da cui ne deriverà una carreggiata più ampia e con una maggiore altezza. A carico di RFI anche i lavori di ripavimentazione su via di Porta Medaglia, e il tombamento del “Fosso della Torre” (presso il sottovia al Km.  18+139), eseguito nel 2014, preliminare all’allargamento della sede stradale stessa. Lavori ora in corso, questi ultimi, nel quadro degli interventi complementari all’allargamento della S.P. Ardeatina, eseguiti dalla Città metropolitana: una delle 4 rotatorie previste si colloca proprio all’incrocio tra Ardeatina e Porta Medaglia.

“Il lavoro è complesso – dichiara il Consigliere metropolitano delegato alla Viabilità, Marcello de Vito –  e si inserisce in un quadro di interventi che durano da tempo. Sono consapevole che ai cittadini, residenti e pendolari stiamo chiedendo ulteriore pazienza, in una zona di forte transito, strategica per la viabilità locale e metropolitana, su cui già insistono cantieri aperti. Tengo però a sottolineare che nei numerosi incontri congiunti e nei tavoli tecnici non è venuta meno la volontà reciproca di ridurre al minimo i disagi, progettando preventivamente la migliore soluzione alternativa, realizzando le opere preliminari e dando tempi certi di esecuzione, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e viabilità delle nostre strade. Massima collaborazione istituzionale con il Municipio IX, di cui ringrazio il Presidente D’Innocenti, e grande disponibilità da parte di RFI. Le opere di cui si fa carico sulle vie comunale e provinciale, necessarie per l’intervento sul sottovia di sua competenza, porteranno un ulteriore e duraturo miglioramento delle nostre strade”.

“Condivido le dichiarazioni del Consigliere De Vito – dichiara il Presidente del IX Municipio Dario D’Innocenti – e ricordo che fin dalla prima commissione municipale di mobilità, le indicazioni richieste dal territorio furono una contrazione dei tempi di chiusura dell’importante arteria, che ricordo erano previsti inizialmente dal 2 maggio al 22 ottobre, cosa puntualmente avvenuta. La seconda istanza fu di mettere in sicurezza Via di Porta Medaglia, individuata come viabilità alternativa. Tutto il contributo di RFI è stato destinato proprio a questo.

Un particolare ringraziamento al Dipartimento 7 Mobilità di Roma Capitale e all’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità per il prezioso e qualificato contributo alla soluzione del trasporto pubblico e privato”.

Impostazioni privacy