Home » News » Ascolti Tv, partenza sprint per La Vita in Diretta: battuto Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso

Ascolti Tv, partenza sprint per La Vita in Diretta: battuto Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso

Pubblicato il

Ascolti tv, primo punto alla Rai nel daytime pomeridiano – grazie alla trasmissione La Vita in Diretta – nella sfida dei palinsesti televisivi. Ovviamente, nel giorno della prima del Gf Vip di Canale 5, nella sede di Viale Mazzini molte aspettative erano riposte ne La Vita in Diretta, il format di Rai 1 principale competitor di Mediaset nella programmazione del pomeriggio. I dati, in tal senso, hanno premiato la tv pubblica che ha superato, con la coppia formata da Marco Liorni e la new entry Francesca Fialdini, la rivale Barbara D’Urso.

Ascolti TV: ‘smacco’ alla regina Barbara D’Urso, parte col botto La Vita in Diretta

Tre le fasce orarie sulle quali è stato misurare l’atteso duello sugli ascolti Tv tra la Vita in Diretta e Pomeriggio 5, ma ovviamente, in alcuni momenti, i due format non sono andati in onda contemporaneamente. Ad ogni modo il programma Rai, che va in onda dalle 15.05 alle 18.45 circa, ha raccolto nella prima parte il 12.43% di share (1.472.000 spettatori), il 15.86% nella seconda (1.641.000) ed un sorprendente 17.25% nella terza (1.877.000); Pomeriggio 5, ovvero la trasmissione Mediaset condotta da Barbara D’Urso che va in onda dalle 17.10 alle 18.45 circa, ha invece fatto registrare il 16.09% di share nella prima parte (1.636.000 spettatori), il 15.03% nella seconda (1.624.000 spettatori) e nel terzo spezzone di breve durata il 12.41% (pari a 1.459.000 spettatori).

La vita in Diretta: 2 punti di share in più rispetto alla concorrenza

Ovviamente, ai fini della comparazione, è la sovrapposizione delle due trasmissioni a rivestire il peso principale ed è qui che la vittoria della Rai prende forma: “Nel periodo di sovrapposizione fra le due trasmissioni, quella del primo canale ha prevalso di circa 2 punti di share sulla concorrenza. Per la coppia Liorni-Fialdini sono stati davanti al teleschermo ben 1,8 milioni di persone, pari al 17% dell’intera platea televisiva. La d’Urso, nello stesso periodo di messa in onda (fra le 17.15 e le 18.45 circa) si è dovuta accontentare del 15% dell’audience (1,6 milioni)”, come riporta il sito GossipTv.com. Insomma, come si suol dire in questi casi (per la Rai e la Vita in Diretta s’intende): “Buona la prima”.

Il format de La vita in Diretta in onda su Rai 1

Come visto è stato ieri, Lunedì 11 settembre, l’esordio stagionale per La Vita in Diretta, l’appuntamento del pomeriggio di Rai 1 con l’attualità, le storie, i principali fatti di cronaca e i personaggi più amati dello spettacolo e della tv. Questa nuova edizione, in onda dalle 15.05 alle 18.45, presenta grandi novità, a cominciare dalla coppia di conduttori. Ad affiancare Marco Liorni, volto storico del programma (un po’ rinnovato anche nel look), troviamo Francesca Fialdini, che approda a La Vita in Diretta dopo il successo di UnoMattina. Dallo Studio 3 di via Teulada, rinnovato e ammodernato, La Vita in Diretta, nella sua nuova stagione, diretta da Salvatore Perfetto, seguirà i principali fatti della giornata in diretto contatto con il Paese reale alternando i protagonisti dell’attualità in studio al racconto di piccole e grandi storie dell’Italia di oggi. 

Dirette, inviati, collegamenti si alterneranno nel pomeriggio di Rai 1, accompagnando il pubblico alla scoperta delle notizie e delle curiosità di ogni giornata, dall’Italia e dal mondo, in un viaggio quotidiano tra cronaca, costume, società, inchieste, cultura, arte, spettacoli e sport. La nuova coppia televisiva Liorni-Fialdini dedicherà uno sguardo ancora più attento a tutte le suggestioni che verranno dal mondo dei social e della rete.

Impostazioni privacy