Home » News » Assegno unico figli 2022: a chi spetta, importo, come fare domanda e tutte le novità, ecco come funzionerà

Assegno unico figli 2022: a chi spetta, importo, come fare domanda e tutte le novità, ecco come funzionerà

Pubblicato il
Risparmio denaro con l'erogazione del bonus draghi anche ad altri lavoratori

Assegno unico figli 2022, tutte le informazioni utili su domanda, requisiti e ultime novità. Pochi mesi e la nuova misura di sostegno al reddito per le famiglie in formato unico dovrebbe divenire realtà. Si tratta dell’assegno unico e universale che, stando alle ultime notizie, dovrebbe entrare in vigore dal 1 gennaio 2022 per ciò che riguarda la presentazione delle domande. Di conseguenza l’assegno sostituirà tutti gli altri provvedimenti in vigore fino ad oggi, quali bonus, detrazioni e assegni familiari. Ma ecco ciò che sappiamo fino a questo momento. 

Assegno unico figli 2022: a chi spetta, importo

La platea di riferimento dell’assegno unico universale resterà la stessa dei beneficiari, sin qui, delle varie misure previste dalle legge. Parliamo degli assegni al nucleo familiare (anf), detrazioni fiscali per i figli a carico sotto i 21 anni, bonus o premi nascita. Ebbene, tutto questo confluirà all’interno di un unico importo a partire, se i tempi saranno rispettati, da marzo 2022. La misura potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni per essere sottoposto ad approvazione. 

Assegno unico e universale 2022: come fare domanda, importo

Le domande, come detto, potranno essere inoltrate all’INPS dal 1 gennaio 2022. Per ciò che riguarda gli importi ovviamente saranno differenti e varieranno in base all’ISEE dei nuclei familiari. Fino ai 15.000 euro l’assegno sarà in media di 175-180 euro. Previste maggiorazioni dal terzo figlio in poi con l’importo dell’assegno che potrebbe così arrivare anche a 260 euro. Per un ISEE maggiore di 40.000 euro gli importi saranno progressivamente scalati. 

Cosa incide sull’importo 

Altre variabili riguarderanno la posizione lavorativa dei genitori, la presenza di figli a carico con disabilità o per le mamme fino a 21 anni di età. In ogni caso importo l’importo minimo dell’assegno unico familiare dovrebbe essere intorno ai 50 euro. 

 

 

 

Impostazioni privacy