Home » News » AZD7442, cos’è e come funziona il nuovo farmaco di AstraZeneca contro il Covid

AZD7442, cos’è e come funziona il nuovo farmaco di AstraZeneca contro il Covid

Pubblicato il
open day

AZD7442, cos’è e come funziona il nuovo farmaco di AstraZeneca. Dopo il vaccino l’azienda è pronta a lanciare un nuovo medicinale contro il Covid 19 ed ha chiesto l’autorizzazione per l’uso di emergenza alla Food and Drug Administration (FDA). Vediamo come funziona.

Covid, AZD7442, cos’è e come funziona il nuovo farmaco di AstraZeneca contro il virus

La fase sperimentale è giunta alla fase 3 e sta dando risultati incoraggianti. Il farmaco combina due anticorpi monoclonali ed è pensato per essere utilizzato come cura nei primi fasi di manifestazione della malattia. I test, su questo fronte, fanno ben sperare. Da quanto si apprende il farmaco AZD7442 consentirebbe di abbattere della metà il rischio di decessi e di sviluppare una forma grave della malattia. La ricerca ha coinvolto 900 pazienti allo stadio iniziale della malattia e di questi la quasi totalità era considerata ad alto rischio.

Non solo vaccini: tra i farmaci anche la pillola Merk

Sempre in questi giorni, sul fronte delle cure per il Covid, si è parlato della Pillola Merck, un’altra possibile soluzione efficace ed istantanea contro il Coronavirus. Il colosso farmaceutico ha infatti presentato il primo antivirale contro il Covid ed è una pillola per la quale a breve chiederà l’autorizzazione agli Stati Uniti per procedere il prima possibile con la distribuzione.  La stessa casa farmaceutica spiega che la pillola dimezza il rischio di mortalità e di ospedalizzazione. E’ opportuno ricordare che, ad ogni modo, le cure non andranno a sostituire i vaccini – che invece svolgono il ruolo di prevenzione – anche perché, al momento, questi primi farmaci sembrerebbero mostrare efficacia maggiore solo se somministrati tempestivamente e alla prima comparsa dei sintomi da Covid-19.

 

 

Impostazioni privacy