Home » News » Ballottaggio Roma, chi ha vinto: Roberto Gualtieri è il nuovo Sindaco della Capitale

Ballottaggio Roma, chi ha vinto: Roberto Gualtieri è il nuovo Sindaco della Capitale

Pubblicato il
Roberto Gualtieri chi è il nuovo Sindaco di Roma

Ballottaggio Roma chi ha vinto. Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra, è il nuovo Sindaco di Roma. Sconfitto al ballottaggio il leader del centrodestra Enrico Michetti. Per avere il dato definitivo occorrerà attendere qualche altra ora ma l’esito appare ampiamente indirizzato verso l’esponente dem. Intanto Nicola Zingaretti ha così commentato: «Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma».

In questo momento Roberto Gualtieri sta parlando in diretta. “Grazie a tutti i romani che mi hanno scelto, sarò il Sindaco di tutti”. 

https://www.facebook.com/roberto.gualtieri.eu/videos/897701164240483

Qui la diretta in tempo reale delle elezioni di Roma

https://www.facebook.com/nicolazingaretti/photos/a.10152887470119034/10159476794754034/

Ballottaggio Roma, chi ha vinto: i dati definitivi (in aggiornamento)

Le ultime proiezioni danno in testa il candidato Sindaco Roberto Gualtieri con una forbice tra il 57 e il 59%. Enrico Michetti, lo sfidante, non supera (dati: Swg-La7) il 42%. In attesa dunque dei dati consolidati il centrosinistra sembra dunque uscire vittorioso dal ballottaggio di Roma, con gli elettori – al netto di un’affluenza molto bassa – che lo hanno preferito a Enrico Michetti. 

«Non solo una grande Sindaco per Roma. Ma finalmente un grande ‘Presidente’ per tutta la Provincia. Anche i tanti comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale possono festeggiare l’affermazione di Roberto Gualtieri. Da oggi abbiamo un referente di altissimo profilo. In bocca al lupo al neo primo cittadino di Roma e Sindaco della Città Metropolitana», ha commentato la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

Calenda: «Complimenti a Gualtieri»

Sui social pochi minuti fa anche Carlo Calenda, che al primo turno aveva ottenuto un buon risultato sfiorando il 20% delle preferenze, si è congratulato con l’esponente dem uscito vincitore dal ballottaggio. «Complimenti calorosi a Roberto Gualtieri. Gli eletti della lista Calenda Sindaco daranno il loro contributo, con un’opposizione costruttiva e pragmatica, al suo difficile compito», ha scritto Calenda.

Risultati elezioni Roma: bassissima l’affluenza

A colpire sicuramente in questo secondo turno è stato il dato dell’affluenza. Il 60% dei romani non è andato infatti a votare. L’affluenza definitiva è stata infatti del 40.68%, pari a 959.932 votanti su 2.359.248. 

 

Impostazioni privacy