Home » News » Benzina da record a Roma: sfiora i 2 euro a litro. E il prezzo aumenterà

Benzina da record a Roma: sfiora i 2 euro a litro. E il prezzo aumenterà

Pubblicato il
roma-prezzo-benzina-due-euro-a-litro

Sul display del distributore si legge 1.954. Benzina da record a Roma: sfiora i 2 euro a litro. Il prezzo è di un benzinaio Eni sul lungotevere, nel cuore della Capitale. Dove il costo del carburante continua a salire: e la crescita non è destinata a fermarsi. A livello nazione, in modalità self service, per un litro di benzina si paga 1,746 euro. Poco meno per il gasolio, a 1,608 euro, e per il Gpl a 0,826 euro. A indicarlo l’Unione consumatori nel report settimanale inviato al ministero della Transizione Ecologica.

Leggi anche: Medico morto ad Ariccia: il 43enne aveva lasciato una lettera prima di lanciarsi nel vuoto

Benzina da record a Roma, prezzo del gasolio ai massimi dal 2014

Per ritrovare prezzi simili bisogna tornare al 3 febbraio 2014, quando svettò a 1.749 euro al litro. In un anno il Gpl è più caro del 39,5%. “Gli aumenti dei beni energetici, luce, gas e carburanti, non solo hanno effetti diretti sulle tasche delle famiglie e sui costi delle imprese, ma hanno un effetto indiretto sul costo finale di tutti i prodotti, dal latte al pane, con conseguenze gravi per l’inflazione e la ripresa economica . Per questo il Governo deve intervenire prima del varo della manovra, riducendo le accise dei carburanti, dell’elettricità e del gas” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Leggi anche: Carburanti, prezzi alle stelle: benzina, diesel, GPL, metano, come vedere dove costano meno

Come vedere dove costa meno

C’è un modo per trovare l’impianto di distribuzione con il prezzo più basso di benzina. Basta cliccare su questo link e selezionare la Regione, la Provincia e il Comune che interessa. A quel punto il motore di ricerca elaborerà una serie di risultati visionabili anche attraverso una mappa interattiva. È un portale predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico. In alternativa, per gli smartphone, ci sono diverse applicazioni, una delle più note è “Prezzi benzina”, che mostrano i prezzi degli impianti (è possibile filtrare anche per carburante) aggiornati con i dati comunicati dagli utenti.

Impostazioni privacy