Home » News » Blocco traffico Roma domenica 9 febbraio 2020: stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde

Blocco traffico Roma domenica 9 febbraio 2020: stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde

Pubblicato il
Traffico a Roma per le manifestazioni di oggi

Blocco traffico Roma domenica 9 febbraio 2020. Tornano nella Capitale le domeniche ecologiche per contrastare il livello di inquinamento dell’aria. Oggi, 9 febbraio 2020 nuovo appuntamento dunque con le Domeniche ecologiche, ovvero le giornate di blocco della circolazione veicolare. Le prossime date saranno poi il 23 febbraio e il 29 marzo 2020. L’ultima domenica ecologica era stata invece lo scorso 13 gennaio

Blocco traffico Roma domenica 9 febbraio 2020: chi non può circolare

Nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza della Sindaca.

«Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tanto meno, deroghe rilasciate ad personam», fanno sapere dal Campidoglio. Il blocco del traffico sarà totale riguarderà la circolazione veicolare all’interno della fascia verde.

Blocco traffico Roma, le altre date

La programmazione del calendario di date per l’attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare all’interno della ZTL ”Fascia Verde” – stabilite dalla Memoria di Giunta n. 55 del 3 dicembre 2019– è il seguente:

  • Domenica 9 gennaio 2020;
  • 9 febbraio 2020;
  • 23 febbraio 2020;
  • 29 marzo 2020.

Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Nella Memoria  si sottolinea come le giornate scelte sono state individuate tenuto conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micrometeorologiche di stabiltà atmosferica  e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo (festività religiose, importanti eventi sportivi, etc.).

 

Impostazioni privacy