Home » News » Bonus 600 euro aprile: quando viene erogato? Il calendario dei pagamenti INPS

Bonus 600 euro aprile: quando viene erogato? Il calendario dei pagamenti INPS

Pubblicato il
Bonus 380 euro luglio 2023

Bonus 600 euro aprile in arrivo sui conti di Partite Iva, autonomi e professionisti iscritti alla gestione separata INPS. Ad annunciare l’arrivo del bonus di 600 euro di aprile è l’Istituto Nazionale di previdenza Sociale che in una nota stampa annuncia che il pagamento della seconda rata è stato avviato.

Dallo scorso 21 maggio diversi utenti hanno confermato di aver ricevuto il pagamento del bonus 600 euro aprile, come avevamo previsto dunque, con l’approvazione del Decreto Rilancio in Gazzetta ufficiale l’INPS ha iniziato ad erogare i pagamenti di aprile 2020. Come previsto dal Dl Rilancio, infatti, il bonus 600 euro di aprile inizierà ad arrivare a tutti coloro che hanno già ricevuto il bonus di marzo 2020, il tutto senza dover presentare una nuova domanda.

Bonus 600 euro aprile, soldi in arrivo: chi riceverà l’accredito e quando

Come riportato sul sito INPS.it: “I beneficiari riceveranno il consueto SMS di notifica. Il secondo pagamento di aprile sarà disposto dal 20 maggio e sarà possibile verificare il pagamento eseguito da INPS anche accedendo alla sezione “Pagamenti” del Fascicolo previdenziale del cittadino (con codice fiscale e PIN, SPID, CIE o CNS), selezionando nel menu del servizio le voci “Prestazioni>Pagamenti”. Coloro che hanno già presentato la domanda possono comunque accedere al servizio indennità COVID-19 con il codice fiscale e le proprie credenziali (PIN, SPID, CIE, CNS e anche PIN semplificato) per la consultarne gli esiti, modificare la modalità di pagamento o rinunciare, come indicato nel tutorial aggiornato”.

https://twitter.com/INPS_it/status/1263487029318475780

Il pagamento del bonus 600 euro aprile spetterà anche ad alcune categorie di lavoratori che inizialmente erano state esclude dal Decreto Cura Italia. Tra le nuove categorie che otterranno il bonus 600 euro aprile 2020 troviamo anche i lavoratori stagionali di settori diversi dal turismo, intermittenti, lavoratori autonomi occasionali senza partita IVA con contratti di lavoro occasionale e venditori a domicilio. Per queste categorie ricordiamo che è necessario effettuare domanda sul portale INPS entro la fine del mese.

Bonus 600 euro aprile: quando arriva il pagamento? Data bonifico INPS

L’INPS ha fornito il calendario dei pagamenti relativi al bonus 600 euro aprile. Già a partire dallo scorso 21 maggio sono stati accreditati 1,4 milioni di euro che si sommano ai pagamenti ricevuti da 400mila lavoratori nella giornata di venerdì 22 maggio. Ulteriori bonifici saranno effettuati nella giornata di lunedì 25 maggio 2020, dunque, entro qualche giorno tutti coloro che hanno diritto al bonus 600 euro verranno saldati. Per chi ha scelto di ottenere i 600 euro in contanti i tempi saranno un po’ più lunghi, le operazioni partiranno il prossimo 26 maggio e si concluderanno comunque entro la fine del mese.

Impostazioni privacy