Home » News » Bonus affitto Lazio, ci sono i fondi: ecco come richiederlo

Bonus affitto Lazio, ci sono i fondi: ecco come richiederlo

Pubblicato il

“Nei giorni scorsi la Regione Lazio ha approvato un provvedimento importantissimo: 43 milioni di euro destinati alle persone in difficoltà economica in questo periodo di emergenza sanitaria, la più grande manovra a livello nazionale per il sostegno all’affitto. Nessuno deve restare indietro” – lo ha dichiarato Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche Abilitative della Regione Lazio. 

https://www.facebook.com/RegioneLazio/videos/254632949026416/

 

Regione Lazio, Bonus Affitti: per chi e gli importi

La Regione Lazio, come si può leggere sul sito ufficiale, con questa misura sostiene le persone che hanno subito una contrazione di almeno 30% del reddito del nucleo familiare nel periodo dal 23 febbraio al 31 maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. 

Il contributo è per tutte le persone con un reddito non superiore ai 7.000 euro trimestrali, ovvero circa 28.000 euro annui. Il contributo sarà per tre mensilità e corrisponderà al 40% del costo dell’affitto. 

Regione Lazio, Bonus Affitti: come richiederlo

Gli inquilini con regolare contratto dovranno presentare un’autocertificazione della propria situazione economica nel trimestre indicato (23 Febbraio al 31 Maggio 2020) e fare domanda al proprio Comune. Il Comune provvederà a raccogliere la documentazione e a stilare la graduatoria entro 45 giorni, per poi assegnare le risorse. La Direzione regionale competenze, insieme agli agenti della Guardia di Finanza, si accerterà della veridicità delle dichiarazioni e provvederà a sanzionale eventuali trasgressori e ‘furbetti’. 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito: regione.lazio.it/bonusaffitti.

 

Impostazioni privacy