Home » News » Bonus condizionatori 2021 senza Isee: chi può richiederlo, importo e come fare domanda

Bonus condizionatori 2021 senza Isee: chi può richiederlo, importo e come fare domanda

Pubblicato il

Estate al fresco con la possibilità di richiedere il bonus condizionatori 2021. La Legge di Bilancio ha infatti confermato l’incentivo del 50% destinato all’acquisto di condizionatori a basso consumo energetico. I bonus per l’acquisto di condizionatori sono agevolazioni fiscali che spettano a tutti coloro che decidono di acquistare oppure sostituire i propri condizionatori con uno a pompa di calore a risparmio energetico. 

Bonus condizionatori senza Isee e senza ristrutturazioni

E’ possibile usufruire del bonus sia con o senza lavori di ristrutturazione. Si applica al 50% per coloro che hanno acquistato un condizionatore per una ristrutturazione ordinaria di casa o del condominio. La stessa percentuale è confermata per l’acquisto di un climatizzatore in classe energetica almeno A+ durante le ristrutturazioni straordinarie mentre sale al 65% per coloro che acquisteranno un nuovo condizionatore in pompa di calore ad alta efficienza energetica per sostituirne uno di classe inferiore (in ogni caso è necessaria la certificazione del produttore o del termoidraulico). Gli acquisti devono essere fatti entro il 31/12/2021.

A chi spetta il bonus condizionatori 2021

Il bonus condizionatori 2021 può essere richiesto da:

  • Persone fisiche
  • Esercenti arti e professioni
  • Società di persone
  • Società di capitali
  • Associazioni professionisti
  • Enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
  • Condomini
  • Istituti autonomi per le case popolari
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa 

Come funziona

La detrazione fiscale corrisponde al 50% del totale speso per acquisto, consegna e installazione, fino ad un massimo di 48.000 euro, da dividere in 10 rate annuali per 10 anni, di pari importo. Questo per i lavori di ristrutturazione. La detrazione fiscale corrisponde invece al 50% del totale speso per acquisto, consegna e installazione, fino ad un massimo di 48.000 euro, da dividere in 10 rate annuali per 10 anni, di pari importo se si procede senza ristrutturazione. 

È possibile accedere alla detrazione indicando l’acquisto nella propria dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 oppure il modello Unico. E’ possibile avere il bonus condizionatori anche sotto forma di sconto immediato in fattura purché il pagamento venga effettuato con bonifico bancario o tramite finanziamento. Nel primo caso andrà indicato nella causale di pagamento l’acquisto del climatizzatore, il codice fiscale dell’acquirente oppure partita IVA, il riferimento al numero della fattura e il riferimento alla legge del bonus.

Ad ogni modo occorre inviare una comunicazione all’ENEA relativa alla classe energetica e alla potenza elettrica assorbita del sistema. Il termine entro il  quale è necessario presentare il modulo è entro 90 giorni dal termine dei lavori. La comunicazione va inviata esclusivamente online compilando il modulo presente sul sito.

 
Impostazioni privacy