Home » News » Bonus figli 2021: a chi spetta e come richiederlo: importo, requisiti e Isee

Bonus figli 2021: a chi spetta e come richiederlo: importo, requisiti e Isee

Pubblicato il
bonus figli 2021

Bonus figli 2021: a chi spetta e come richiederlo: importo, requisiti e Isee. Stanno per scadere i termini per la presentazione per le domande rivolte a ottenere la forma di sostegno al reddito varata in attesa dell’introduzione dell’assegno unico e universale. Dato che la deadline è tra pochi giorni (30 settembre) è utile rivedere chi può beneficiare di questa misura.

Bonus figli 2021: cos’è

L’assegno temporaneo è una prestazione transitoria, prevista dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, destinata alle famiglie in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ogni figlio minore di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo. La misura, finalizzata a dare un sostegno immediato alla genitorialità e alla natalità, è stata adottata in attesa dell’attuazione dell’assegno unico e universale che dovrà riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli.

A chi è rivolto, chi sono i beneficiari

L’assegno spetta ai nuclei familiari con figli minori a carico o bonus figli 2021 che non hanno diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF):

  • lavoratori autonomi;
  • disoccupati;
  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
  • titolari di pensione da lavoro autonomo;
  • nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere dell’ANF.

Bonus figli 2021: importo, requisiti e Isee

L’assegno viene erogato in funzione del numero dei figli e in misura decrescente all’aumentare del livello di ISEE (fino ad azzerarsi a 50.000 euro di ISEE ). In particolare:

  • l’importo mensile spettante al nucleo familiare è differente a seconda che nel nucleo siano presenti uno o due figli minori oppure almeno tre figli minori. In quest’ultimo caso l’importo è maggiorato del 30%;
  • l’importo spetta in misura piena per ISEE fino a 7.000 (167,5 euro per ciascun figlio, che diventano 217,8 in caso di nuclei numerosi) per decrescere fino alla soglia massima di 50.000 euro di ISEE .

Gli importi dell’assegno sono inoltre maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore con disabilità presente nel nucleo, così come classificata ai fini ISEE (medio, grave e non autosufficiente). L’assegno temporaneo è pagato mensilmente dall’INPS sulla base della domanda presentata, con le seguenti modalità.

Impostazioni privacy