Connettiti con noi

News

Bonus genitori separati fino a 800 euro: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Pubblicato

il

Assegno unico figli 2022: cos’è, come funziona, a chi spetta e come fare domanda dal 1 gennaio 2022

Bonus Genitori Separati. C’è un nuovo bonus che bussa alle porte, e porta il nome di Bonus genitori separati, rivisto dopo la prima proposta da parte della Lega. Si tratta di un assegno fino a 800 euro al mese al genitore separato (o divorziato) che si trova in difficoltà perché l’altro, a causa della crisi indotta dal Covid, non gli ha garantito l’assegno di mantenimento per i figli. Questo in sostanza il senso del recente bonus che verrà erogato dal Governo previa richiesta del cittadino. E’ finalmente diventata realtà la norma voluta in particolare dalla Lega, inserita nel decreto Sostegni dello scorso maggio ma poi era rimasta inapplicata per una serie di difficoltà interpretative. Inapplicabile all’epoca, dunque, a causa del testo poco chiaro e pasticciato. Ora che è avvenuta la revisione, però, ecco che il bonus può prendere piede ed essere applicato ai cittadini.

Leggi anche: Bonus bollette, chi può usufruirne

Bonus genitori separati: quando?

La nuova norma passata al vaglio prevede l’istituzione di un fondo da 10 milioni, stabilendo che devono essere destinati all’erogazione di un sostegno dell’importo massimo di 800 euro. Tuttavia, per quanto concerne le modalità specifiche di attuazione, tra cui il numero di mensilità che saranno versate, bisognerà attendere un successivo Dpcm. Trattandosi, poi, di una legge di conversione, dovrà essere adottato entro sessanta giorni dall’entrata in vigore. Quindi con tutta probabilità nel corso del 2022. Dal punto di vista del bilancio dello Stato lo stanziamento fa riferimento, in ogni caso, all’anno in corso.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it