Home » News » Bonus idrico Anzio e Nettuno, cos’è e come richiederlo: agevolazioni per famiglie a basso reddito

Bonus idrico Anzio e Nettuno, cos’è e come richiederlo: agevolazioni per famiglie a basso reddito

Pubblicato il
LADISPOLI

Acqua di casa e bonus idrico ad Anzio e Nettuno: ricordiamo le agevolazioni per chi è a basso reddito. Dal 2017 è in vigore il BONUS SOCIALE IDRICO anche noto come Bonusacqua o bonus idrico. E’ destinato a famiglie in condizione di disagio economico e sociale e consente di avere una certa quantità d’acqua gratis in modo da abbattere i costi delle bollette. Si ha diritto a 18 metri cubi d’acqua a persona all’anno (cioè circa 50 litri al giorno a persona) che corrispondono al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Bonus Idrico Anzio e Nettuno: le informazioni utili

Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta, per chi ha un contratto diretto, mentre l’utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il bonus in un’unica soluzione, da Acqualatina.

Per avere tale agevolazione bisogna avere un ISEE :
non superiore a 8.107,5 euro;
• non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Potranno automaticamente usufruire del Bonus Idrico, analogamente a quanto previsto per il bonus elettrico e gas dal decreto legislativo 147/2017 che ha introdotto il Reddito di inclusione, anche i titolari di Carta Acquisti o di Carta ReI. La domanda per ottenere il Bonus acqua va presentata al proprio Comune di residenza (Nettuno 06988891- Anzio 06984991 opz.4).

Fonte: Città-Insieme

Impostazioni privacy