Home » News » Bonus Natale 2021, fino a 1400 euro a famiglia: a chi spetta, come fare domanda e come funziona

Bonus Natale 2021, fino a 1400 euro a famiglia: a chi spetta, come fare domanda e come funziona

Pubblicato il
Zona gialla a Natale 2021: le regole

Il Natale si avvicina, mancano pochissimi giorni e il conto alla rovescia si può attivare. Tra alberi, luci, regali, ci sono ancora (e purtroppo) tante famiglie in difficoltà, quelle che più hanno ‘sofferto’ durante la pandemia e che ora potranno usufruire del bonus Natale 2021, una misura economica messa a punto dal Governo. 

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza 2022, cosa cambia a gennaio per Isee e data della ricarica

Bonus Natale 2021: a chi spetta, come fare domanda

Le risorse sono state messe a disposizione con il Decreto Sostegni Bis, ma il bonus Natale viene erogato dai singoli Comuni attraverso dei brandi. Ogni amministrazione comunale ha stabilito a chi spetta l’aiuto, come fare domanda e le somme variano sia in base alla composizione del nucleo familiare sia dalla città. In ogni caso, si va da 50 a 700 euro e ogni nucleo familiare ha la possibilità di richiedere due volte l’aiuto, arrivando a raggiungere fino a 1.400 euro a famiglia (cifra massima). 

Bonus Natale 2021: come funziona

Il bonus si può spendere nei negozi che aderiscono all’iniziativa e si può usare solo per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità. Tra i requisiti, i beneficiari devono risiedere nel Comune, non devono percepire altre forme di sostegno e la domanda va presentata soprattutto online. Servirà il certificato di residenza e l’Isee del nucleo familiare. Per richiedere il bonus bisognerà collegarsi al sito del Comune di appartenenza e capire se i termini sono ancora aperti per presentare la domanda. 

Impostazioni privacy