Home » News » Buono mobilità 2020: come richiedere il bonus di 500 euro per bici e monopattini elettrici

Buono mobilità 2020: come richiedere il bonus di 500 euro per bici e monopattini elettrici

Pubblicato il
monopattini elettrici regole

Buono mobilità fino a 500 euro per l’acquisto di bici e monopattini elettrici. Ecco come richiedere il bonus valido fino al 31 dicembre 2020 per comprare una nuova bici elettrica, bicicletta a pedalata assistita, monopattino, hoverboard o segway. Il bonus mobilità 2020 è stato approvato dal Governo ed incluso del Decreto Rilancio, così come spiegato anche dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione della conferenza stampa di sabato 16 maggio 2020 in diretta tv e streaming da Palazzo Chigi.

Buono mobilità 2020 per bici e monopattini elettrici: cos’è e come funziona

Tra gli strumenti pensati dal Governo per far ripartire l’economia italiana dopo la pesante crisi legata all’emergenza Coronavirus, infatti, il CdM ha approvato il buono mobilità 2020 che copre fino al 60% del costo per l’acquisto di un mezzo di trasporto come la bici o il monopattino elettrico. Il bonus, fruibile una volta da ogni cittadino maggiorenne residente in una città con almeno 50.000 abitanti, permette di ottenere fino a 500 euro di rimborso dallo Stato per l’acquisto di una bicicletta elettrica o monopattino.

Questa norma è stata pensata anche per favorire gli spostamenti con mezzi privati ed ecologici e ridurre le possibilità di assembramento su mezzi di trasporto pubblici come bus e metro. Per favorire l’utilizzo di bici e monopattini elettrici verranno anche apportate modifiche al Codice della Strada e sono in corso di progettazione apposite bike lane per facilitare gli spostamenti in città con questi mezzi di trasporto.

Bonus bici e monopattino elettrico: come ottenere il contributo fino a 500 euro

Monopattino elettrico

Ma vediamo nel dettaglio il provvedimento del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Come si legge su mit.gov.it: “Il buono mobilità spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva: potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2.

E continua: “Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale”.

Bonus mobilità 2020: come richiedere gli incentivi per bici elettriche e monopattini

Dunque tutti i cittadini che desiderano usufruire del bonus mobilità 2020 non devono far altro che acquistare la bici o monopattino elettrico e conservare lo scontrino/fattura per poi caricare la ricevuta sul portale che sarà creato appositamente per far fronte a questo nuovo provvedimento del Dl Rilancio.

In alternativa, si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato”.

Bonus monopattino elettrico: le migliori offerte

Acquistare un monopattino elettrico con il bonus mobilità 2020 è senza dubbio conveniente, soprattutto in questi giorni visto che a poche ore di distanza dall’introduzione del buono da 500 euro per bici e monopattini elettrici sul web molti portali di e-commerce e catene di elettronica come MediaWorld e e Unieuro hanno iniziato a promuovere offerte e sconti molto interessanti. Su Amazon, ad esempio, è possibile acquistare il monopattino Ninebot ES1 al prezzo di 299 euro (prezzo originale 449,99 euro) o lo Xiaomi Mi Electric a 349 euro (anziché 399,99 euro).

Impostazioni privacy