Home » News » Campo Jemini: in alcune vie continui black out e interruzioni di corrente

Campo Jemini: in alcune vie continui black out e interruzioni di corrente

Pubblicato il

Nel quartiere residenziale Campo Jemini da qualche mese a questa parte si verificano frequenti interruzioni di corrente che stanno creando non pochi problemi ai residenti. La questione inzialmente, stando a quanto raccolto, riguardava le abitazioni di un’ unica via, Via delle Dalie, ma ad oggi si è estesa anche ad altre strade.

Dal Corriere della Città – Aprile 2020

A settembre le prime “avvisaglie”

Contattiamo al telefono il Presidente del Comitato di Quartiere Alex Gaspari con il quale ricostruiamo la cronistoria della vicenda. «Il problema è stato sollevato dagli abitanti di Via delle Dalie nel settembre scorso. Abbiamo pertanto contattato l’Enel per capire meglio la situazione», ci dice.

Ma cosa succede nello specifico? «Praticamente ogni giorno si verificano cali di tensione e, specie dalle 7.00 alle 8.00 di sera, evidentemente nella fascia di maggior utilizzo, frequentemente la corrente salta del tutto, con le conseguenze che è facile immaginare. Oltre al disagio “pratico” si sono già verificati danni – anche irreversibili – ad elettrodomestici e apparecchi elettronici», prosegue Gaspari. E da settembre niente è cambiato, anzi. La situazione è anche peggiorata.

Altre vie interessate

Da Via delle Dalie, a distanza di sei mesi, oggi il problema interessa infatti anche altre strade. Nello specifico parliamo di Via delle Rose, dei Narcisi, delle Ortensie, dei Fiordalisi, delle Begonie e delle Calle. «Inizialmente Enel ci ha spiegato che i cali di tensione e i black out si verificavano a causa di un problema nell’infrastruttura di rete che andrebbe potenziata; nel tempo infatti, le utenze sono aumentate e ora, in pratica, l’attuale linea non è più sufficiente», aggiunge il Presidente del CdQ. «Enel, da noi contattata a settembre come detto, ci ha però precisato che la gestione dell’infrastruttura è affidata a E-Distribuzione; quest’ultima, dopo una nostra lettera, ci ha fatto sapere che ‘erano in corso, anche con la collaborazione del Comune di Pomezia, gli interventi di potenziamento della rete atti a risolvere la problematica lamentata’». «Addirittura – prosegue Gaspari – veniva puntualizzato che gli interventi sarebbero dovuti terminare entro la fine dell’anno. Ma siamo ad aprile e niente di tutto questo si è verificato».

La situazione attuale

Come visto ad oggi la situazione è rimasta invariata. Alex Gaspari ha nuovamente sollecitato gli enti preposti coinvolgendo, in quanto menzionato da E-Distribuzione, anche il Comune di Pomezia per capire lo stato di avanzamento del progetto. «Questa situazione sta creando notevoli disagi ai residenti e serve pertanto una soluzione in tempi rapidi. Noi chiaramente continueremo a seguire la situazione informando prontamente i cittadini». Nel frattempo, in attesa di risposte ufficiali da parte di Enel, E-Distribuzione e Comune, altri cittadini si sono attivati e, parallelamente, hanno inoltrato reclamo formale per quanto subito.

Impostazioni privacy