Home » News » Capsule compatibili: cosa sono e perché sceglierle?

Capsule compatibili: cosa sono e perché sceglierle?

Pubblicato il

Il mondo delle capsule compatibili ha conquistato anche gli italiani, da sempre considerati i più esigenti per quanto riguarda l’espresso tradizionale. L’incredibile diffusione delle macchine da caffè in uffici, scuole e abitazioni private, quindi, ha reso possibile la crescita florida ed inarrestabile del mercato delle capsule per il quale sono nate quelle di cui parleremo oggi, ovvero le capsule compatibili. Cosa sono? Quali differenze ci sono con quelle originali? Vediamolo nel dettaglio.

Ti presentiamo le capsule compatibili

Le capsule sono monodosi di caffè al cui interno è presente una miscela macinata porzionata. La forma cilindrica della capsula è pensata proprio per essere inserita all’interno della macchina che con il passaggio di acqua bollente finalizzerà l’estrazione versando in tazza un espresso, un caffè lungo, un bel tè o qualsiasi altra bevanda calda.

Le capsule sono tutte diverse tra loro per misure e forme (in base al sistema per cui sono prodotte, per esempio Nespresso®, A Modo Mio®, ecc.) ma, grosso modo, hanno tutte lo stesso funzionamento. Ciò che le distingue realmente è appunto il marchio produttore che, solitamente, viene abbinato a quello della macchina. Il mondo delle capsule compatibili, quindi, nasce per rispondere alla precisa necessità dei consumatori di poter scegliere prodotti di marchi alternativi a quelli della macchina.

Identiche alle originali ma diverse per prezzi, miscele e gusti

Quindi le capsule compatibili non sono altro che capsule dalla forma identica a quella dei produttori delle più note macchine da caffè che danno la possibilità ai consumatori di acquistare le miscele di bevande preferite e di optare per quelle che ritengono più convenienti anche dal punto di vista del prezzo.

Sono prodotti diversi da quelli “originali” (un po’ come avviene per le cartucce della stampante) ma non per questo possono essere considerate di qualità inferiore, anzi, tutto il contrario. Ci sono marchi produttori di ottime capsule compatibili come DolceVita che hanno investito ingenti risorse per realizzare bevande raffinate, gustose e a filiera produttiva garantita che non hanno nulla da invidiare ai marchi noti.

Sono legali?

Certo che si! Inizialmente quando le prime aziende produttrici di capsule compatibili comparvero sul mercato iniziarono a circolare false informazioni come quella per cui l’utilizzo delle capsule non originali avrebbe potuto guastare la macchina.

Chiaramente la possibilità di scegliere delle alternative non ha reso felici le aziende produttrici di macchine. Tuttavia, stando a quanto prevede la legge, le capsule compatibili sono legali e sicure per i consumatori che, ricordiamo, hanno tutto il diritto di scegliere il prodotto che preferiscono consumare.

I vantaggi delle capsule compatibili per i consumatori

Per questo quando ti capita di leggere indicazioni come “Capsule Compatibili Lavazza a Modo Mio” significa che stai acquistando capsule che funzionano con quello specifico tipo di macchina. Per avere maggior sicurezza dell’acquisto ti basta osservare la forma della capsula riportata sulla confezione, un’indicazione che aiuta i consumatori a trovare quella adatta alla propria macchina.

Perché dovresti optare per le capsule compatibili e non per quelle originali? Cosa ci guadagni? Noi qui non vogliamo dire che le capsule originali siano meglio di quelle compatibili e viceversa. Semplicemente vogliamo limitarci ad analizzare pro e contro, vantaggi e svantaggi dell’una e dell’altra opzione. Per quel che riguarda le capsule compatibili è noto a tutti che queste siano meno costose di quelle originali e che il mercato offre tantissime alternative sia di marchio che di gusto e miscela.

Miglior prezzo non significa minor qualità!

Difatti troverai miscele e fragranze di alta qualità non solo per il tuo irrinunciabile caffè espresso ma anche per tè orzo, ginseng, cioccolata calda e molto altro ancora. Inoltre le capsule compatibili sono facilmente acquistabili sia online che presso i rivenditori specializzati lasciando la possibilità ai consumatori di trovare quelle che rispondano meglio alle esigenze del palato.

Si tratta di un grande mercato che ci lascia liberi di scegliere dove orientare il nostro gusto e che, grazie alle numerose aziende operanti nel settore delle capsule compatibili, è diventato competitivo soprattutto dal punto di vista della qualità dei prodotti commercializzati.

 

Impostazioni privacy