Home » News » Carlo Verdone: chi è, età, carriera, vita privata, chi è la fidanzata, La Carezza della Memoria, curiosità

Carlo Verdone: chi è, età, carriera, vita privata, chi è la fidanzata, La Carezza della Memoria, curiosità

Pubblicato il
Carlo Verdone chi è

Tutto pronto per un’altra imperdibile puntata di Domenica In in onda oggi come sempre su Rai 1 a partire dalle 14. Tra gli ospiti di domenica 21 febbraio, Carlo Verdone che presenterà il suo nuovo libro dal titolo La Carezza della Memoria

Carlo Verdone: chi è, età, carriera

Carlo Verdone è nato a Roma il 17 novembre del 1950. Figlio del docente universitario di storia del cinema, dirigente del Centro Sperimentale di Cinematografia e critico cinematografico Mario Verdone, il quale lo avvicinerà al mondo del cinema sin da piccolo, e di Rossana Schiavina. 

Dopo il diploma al Liceo Classico, Carlo Verdone si è laureato con 110 e lode in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza, ma fin da giovane si è dilettato nella ripresa amatoriale di cortometraggi. 

Carlo Verdone ha debuttato a teatro Alberichino e nel 1977 ha esordito in televisione. Il suo debutto alla regia di un lungometraggio avviene nel 1980. 

Oggi è uno degli attori, registi, sceneggiatori e comici più conosciuto e stimato in Italia. 

Carlo Verdone: la vita privata, gli amori, chi è la fidanzata

Nel 1980 Carlo Verdone ha sposato Gianna Scarpelli, ma i due si sono separati nel 1996. La coppia ha avuto due figli: Giulia e Paolo. Giulia è nata nel 1986 e per un periodo ha seguito le orme del padre dietro alla macchina da presa, Paolo invece, classe 1988, ha scelto la carriera diplomatica. 

Attualmente Carlo Verdone sembra essere single e ama la sua solitudine. 

Carlo Verdone: curiosità

  • E’ molto legato alla sorella Silvia, moglie dell’amico e collega Christian De Sica. 
  • Ama la musica e nel tempo libero studia libri di medicina. 
  • Una delle sue più grandi amiche è Claudia Gerini.
  • Il suo secondo nome è Gregorio e ha raccontato che gli è stato messo perché fosse di buon auspicio essendo lui nato di venerdì 17. 
  • Sergio Leone, durante le riprese di Un sacco bello, ha preso a schiaffi Verdone perché quest’ultimo non ha obbedito agli ordini. 
  • Nel 2007 gli è stato conferito un riconoscimento dall’Università degli studi di Napoli Federico II.
  • Colleziona vinili. 
Impostazioni privacy