Connettiti con noi

News

Carte di credito, addio alla striscia magnetica: ecco da quando e cosa cambia

Pubblicato

il

la banda dellle carte di credito che consente ai vari esercenti l’estrazione dei dati del conto grazie alla “strisciata” sul lettore, verrà eliminata. L’abbandono è stato annunciato da Mastercard che entro il 2024 vorrebbe arrivare ad abbandonare la banda magnetica in modo definitivo.

La banda magnetica

I dati sono codificati su questa banda magnetica laminato insieme alla carta. Tuttavia con i pagamenti elettronici questa non dovrebbe essere più necessaria. Difatti soluzioni alternative come i chip EMV che permettono il contactless stanno sostituendo queste bande. Inoltre questo permette anche una sicurezza in più per quanto riguarda i casi di frode. Tuttavia, ad oggi, stando ai dati resi noti da Mastercard, negli USA ben l’11% dei proprietari di carta predilige ancora la solita “strisciata” al contactless o all’inserimento nel lettore. L’obiettivo è riuscire ad interrompere l’uso delle vecchie carte entro l’anno 2029 per non averne più in circolazione entro l’anno 2033.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it