Home » News » Casello 45, il trasporto “alternativo” (in alcuni casi gratis) per i residenti: ecco linee e orari

Casello 45, il trasporto “alternativo” (in alcuni casi gratis) per i residenti: ecco linee e orari

Pubblicato il

Il passaggio a livello chiude e, in attesa che il ricorso presentato dal Comune di Aprilia al Tar faccia il suo corso (o accada un altro colpo di scena), gli enti locali coinvolti – Aprilia e Nettuno – corrono ai ripari predisponendo un piano di mobilità alternativa per i residenti. Ecco allora le novità per Casello 45.

COMUNE DI NETTUNO: PER IL SINDACO E’ “UN IMPEGNO MANTENUTO”. ARRIVA IL TRASPORTO GRATUITO PER SANDALO

Confermato e attuato l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’assicurare gratuitamente il trasporto pubblico per gli abitanti della zona coinvolta dalla chiusura del Casello 45 avvenuta due giorni fa: per tutti loro – previa presentazione al conducente di un documento attestante la residenza – il servizio che connette il quartiere con la stazione FS di Padiglione sarà dunque disponibile senza pagare alcun biglietto che invece dovrà essere corrisposto dai residenti di altre zone e di altri Comuni.

Itinerari e orari, come anticipato nelle scorse settimane, sono stati concordati congiuntamente con i cittadini e il Comitato di Quartiere di Sandalo.

Il trasporto pubblico scolastico è naturalmente già operativo e anche in questo caso il servizio è stato ridefinito con gli utenti.

Accolte dall’Amministrazione inoltre le ulteriori richieste di alcuni interventi di manutenzione stradale che i residenti avevano presentato al Sindaco Angelo Casto e all’Assessore all’Urbanistica Stefano Pompozzi in un incontro avvenuto nelle settimane scorse.

A seguire l’itinerario e gli orari che, si sottolinea, partono da oggi, mercoledì 15 novembre, in modo sperimentale: verranno infatti verificate in corsa eventuali criticità e fatti tutti gli aggiustamenti utili a perfezionarlo e a renderlo più efficace e rispondente alle esigenze dei cittadini.

A) PARTENZE DA SANDALO TABACCHERIA EMPORIUM
6.30 – 7.00 – 7.40 – 8.10 – 10.10 – 12.10 – 15.20 – 17.50 – 18.50 – 19.50
B) PARTENZE DA FS PADIGLIONE
6.15 – 6.45 – 7.15 – 7.55 – 8.35- 9.55 – 11.55 – 15.05 – 17.35 – 18.35 – 19.35

COMUNE DI APRILIA: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE

L’attuale chiusura del varco che collega la frazione alla Via Nettunense, quindi in direzione del centro urbano di Aprilia, ha comportato diverse criticità tra le quali quelle riguardanti i servizi pubblici di trasporto scolastico e di raccolta differenziata.

L’Amministrazione comunale ha provveduto a pianificare le necessarie integrazioni al servizio di scuolabus che interessa la zona e del servizio di raccolta differenziata, garantendo in tal modo il regolare svolgimento dei relativi servizi.

Più in particolare, per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico, la linea “D” ha modificato il suo percorso superando il passaggio a livello chiuso e proseguendo fino all’uscita successiva (Palmolive), per poi continuare su Via 5 Miglia e Via Cavallo Morto e raggiungere Casello 45, alla fermata prestabilita. Detta linea, con partenza alle ore 7:00, comporta tempi del giro complessivamente maggiori di 30 minuti, e per questo non prevede transito e fermate su Via Pantanelle. Si è resa necessaria quindi l’integrazione con una nuova linea, denominata “D-bis”, per il completamento del percorso e del relativo servizio.

Per quanto riguarda, invece, la Circolare Pantanelle, a supporto delle corse già esistenti, sono state disposte: una integrazione alle ore 7:10 per esubero utenza; una nuova corsa alle ore 12:45 a servizio dell’utenza delle scuole superiori; un’integrazione alle ore 12:40 da Aprilia a Colli di Mare per esubero utenza; ed infine, una nuova corsa alle ore 18:00 da Aprilia a Colli di Mare, a servizio dell’utenza delle scuole superiori e ad ampliamento dell’offerta.

Impostazioni privacy