Home » News » Catalogo aziendale: diventare indimenticabili e incrementare le vendite. Ecco perché realizzarne uno

Catalogo aziendale: diventare indimenticabili e incrementare le vendite. Ecco perché realizzarne uno

Pubblicato il
Con l'introduzione di Mia, il Reddito di Cittadinanza si prepara a cambiare pelle. Ecco gli incentivi per le aziende che assumono.

Costruire un’azienda, portare avanti un brand di successo, entrare nel cuore dei clienti, al giorno d’oggi non è così facile. Tutti vogliono essere insostituibili ma la concorrenza è talmente ampia che spesso si sbagliano gli obiettivi. Con la digitalizzazione, i social network e la rapidità delle vendite molto spesso i clienti tendono a scordarsi persino dove hanno acquistato un determinato prodotto. 

Non c’è nulla di più deludente che offrire un servizio o vendere qualcosa a qualcuno e rendersi conto che poco dopo quest’ultimo si è già dimenticato di te. Molto spesso gli e-commerce o le stesse aziende tendono a creare prodotti eccelsi, senza però curarsi allo stesso modo dell’identità dell’azienda.

Per arrivare al cuore delle persone bisogna avere una certa completezza, carattere, un’immagine forte, un segno distintivo… ma come? Sono tante le strategie efficaci che si trovano sul web per “migliorare” questo aspetto ma oggi parleremo di una ben specifica: la realizzazione di un catalogo

Catalogo aziendale: cos’è e perché è importante averne uno 

Proprietari d’aziende, clienti, partner, lavoratori: in quanti, sul mercato, offrono la possibilità di toccare con mano e sfogliare un catalogo che contenga i dettagli, le descrizioni, i prodotti, tutto quel che un brand può offrire? E in quanti dimenticano che il solo gesto di prendere in mano un catalogo è un’esperienza insostituibile? 

Un tempo tutto era cartaceo, per fare qualsiasi attività bisognava passare dalla carta. Oggi è tutto raffreddato, per via di uno schermo: telefono, tablet o computer che sia. “Bisogna stare al passo con i tempi”, “è troppo costoso”, “come si può aggiornare costantemente un catalogo?” direte voi. Eppure ci sono delle risposte semplici ed efficaci

  1. Pensare al cliente, prima che alla propria azienda è un modo per definirsi negli acquisti di una persona: perché il consumatore capirà d’essere speciale 
  2. Un catalogo aziendale non è un settimanale, si possono realizzare anche tirature semestrali 
  3. Esistono due tipologie di cataloghi: una cartacea e una digitale (pdf)

Avere un catalogo prodotti, sia cartaceo che in PDF, durante una fiera o quando si entra in contatto con un nuovo cliente, permette di mostrare l’intera gamma di prodotti che si possono offrire. In questo modo si può promuovere la propria azienda sia online che offline: cosa non comune tra i competitors. 

Catalogo aziendale: perché affidarsi ad un esperto 

Ora che abbiamo compreso quanto può essere utile avere un catalogo aziendale, concentriamoci sul suo contenuto e sul perché c’è bisogno di un professionista per realizzarne uno. Per far sì che un catalogo sia efficace e capace di aumentare davvero le vendite bisogna considerare e curare tanti aspetti: 

  • Layout grafico (organizzato, ordinato) 
  • Scegliere il giusto formato (essenziale per la distribuzione) 
  • Il numero di pagine contenute
  • Immagini ad alta risoluzione e coerenti con l’idea del prodotto 
  • Font interessanti, accattivanti 
  • Testi chiari ed esplicativi 
  • Carta su cui stampare (grammatura, colore, prezzo) 

Come scoprirne altre? Leggi qui per approfondire . Tutti gli approfondimenti vi faranno capire che sia il dipendente che lo stesso proprietario dell’azienda non conosce e non può mettere in pratica tutti gli aspetti e le sfaccettature che ci sono nella complessità di un catalogo ben fatto: attenzione anche a chi risponde “con Word si può fare tutto”. A capo dell’azienda ci sono persone qualificate, a capo delle decisioni ci sono persone qualificate: da qui deriva che a capo del design e della comunicazione devono esserci persone qualificate. Il catalogo è lo specchio dell’azienda e investirci sopra porterà solo che vantaggi. 

Impostazioni privacy