Home » News » Chirurgia ginecologica senza cicatrici: il corso sulle metodiche “ultra mini-invasive” all’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma

Chirurgia ginecologica senza cicatrici: il corso sulle metodiche “ultra mini-invasive” all’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma

Pubblicato il

Chirurgia ginecologica senza cicatrici, l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma è uno dei pochissimi centri in Italia e all’estero dove si effettua la scarless

 

Con la chirurgia ginecologica con approccio “scarless” (senza cicatrici) puntiamo a ridurre al minimo l’invasività degli interventi chirurgici in modo che le pazienti abbiano una rapida ripresa post-operatoria con minor dolore e risultati estetici migliori a parità di radicalità di resezione chirurgica”. Il dottor Cristiano Rossitto, responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, sintetizza così i benefici della moderna chirurgia “ultra mini-invasiva”.

 

Con il termine scarless vengono identificati tutti gli approcci mininvasivi che hanno come obiettivo la riduzione dell’impatto chirurgico degli interventi sulla paziente. “Si tratta di un approccio chirurgico all’avanguardia, – continua il dottore Rossitto, coordinatore del corso ECM dedicato alla chirurgia ginecologica “ultra mini-invasiva” – utilizzato in pochissimi centri in Italia e all’estero, che riusciamo a mettere a disposizione presso l’Ospedale San Carlo di Nancy grazie all’équipe specializzata e alle tecnologie di ultima generazione”.

 

Come alcuni studi del settore dimostrano, dal punto di vista della paziente, la cicatrice rappresenta il ricordo dell’intervento chirurgico oltre ad essere causa di dolore e di risultati estetici a volte disastrosi. Riuscire a ridurre al minimo la cicatrice consente una migliore ripresa post-operatoria e un migliore approccio nei confronti dell’intervento chirurgico da parte della paziente. Non si deve inoltre dimenticare che, con questo genere di chirurgia, è possibile ridurre al minimo tutta quella serie di complicanze legate alle cicatrici stesse, come infezioni, deiscenze e cheloidi.

 

I primi utilizzi di questo approccio sono stati condotti nell’ambito del trattamento dei tumori ginecologici. Oggi questo tipo di chirurgia a più accessibile in quanto utilizzabile, dopo adeguata e attenta valutazione delle problematiche della paziente, anche per il trattamento di molte patologie benigne.

 

Nel gruppo delle patologie alle quali si può applicare questo approccio rientra ovviamente la tradizionale chirurgia laparoscopica, ma anche gli approcci che riducono ulteriormente l’invalidità del gesto chirurgico, come la chirurgia single port che viene eseguita attraverso la sola incisione ombelicale, la chirurgia minilaparoscopica, che utilizza strumenti con un diametro di 3mm, e ultimo upgrade in questo campo la chirurgia laparoscopica percutanea che utilizza strumenti miniaturizzati che vengono introdotti in addome attraverso la cute e che sono caratterizzati da un diametro inferiore ai 3mm.

 

Corso ECM:

Scarless surgery – La chirurgia senza cicatrici. Chirurgia “ultra mini-invasiva” in Ginecologia

 

L’obiettivo del corso è di presentare lo stato dell’arte di questo approccio per gli interventi di chirurgia ginecologica, attraverso una giornata organizzata in sessioni teorico-pratiche e video-live surgery con discussione dei casi e delle tecniche chirurgiche proposte.

 

Il corso è aperto a 100 partecipanti e dà diritto a 9,6 Crediti ECM per Medici Chirurghi specialisti in Chirurgia generale, Ginecologia e ostetricia, Anestesia e rianimazione e Medicina generale (medici di famiglia).

 

Ospedale San Carlo di Nancy – Ospedale generale di zona con pronto soccorso, accreditato con S.S.N. e classificato con deliberazione giunta Regionale del Lazio fa parte di GVM Care & Research, gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini, che opera nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 24 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, e 4 Poliambulatori, presenti in 9 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Aritmologia ed Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia e trattamento del Piede Diabetico.

Per maggiori informazioni: http://www.gvmnet.it 

Impostazioni privacy