E’ in programma per domenica 4 ottobre la prima giornata ecologica nel quartiere Cinquina. L’iniziativa – ci ha spiegato la portavoce Simona Russo – è nata dalla volontà di un gruppo di residenti “convinti dell’importanza di questo tipo di momenti aggregativi, che riscaldano i rapporti tra le persone e che sono finalizzati a prendersi cura degli spazi comuni“.
“Vorremmo che questa giornata fosse un forte messaggio, soprattutto per le generazioni più giovani, a cui il territorio dovrebbe essere lasciato migliore di come è stato trovato.
C’è anche il lato opposto della medaglia. Non possiamo però non dire che, se qualcuno si prende cura del territorio, altri, purtroppo molti altri, di questo territorio non hanno alcun rispetto né interesse. Abbiamo infatti riscontrato crescenti fenomeni di abbandono rifiuti, un po’ ovunque ed in particolare nelle vie più periferiche o negli angoli meno visibili del nostro quartiere. Basta guardare ai lati di moltissime strade, anche di grande percorrenza, per trovare di tutto e di più lungo i cigli. Questo è segno di un’inciviltà crescente. Siamo comunque altrettanto convinti della necessità di diffondere sempre di più il senso civico e la collaborazione dei cittadini“.