Home » News » Cisterna, arrotino con patente tedesca (falsa): maxi multa e fermo amministrativo

Cisterna, arrotino con patente tedesca (falsa): maxi multa e fermo amministrativo

Pubblicato il

Con la patente falsa da otto anni circolava e lavorava con la sua auto per le vie e piazze di mezza Italia. Martedì 2 febbraio, durante l’attività di controllo dei veicoli, una pattuglia della Polizia Locale di Cisterna, nella centralissima Piazza Santi Pietro e Paolo, procedeva al controllo di un’Alfa Romeo condotta da un uomo intento a svolgere l’attività di arrotino.

Proveniente da una città dell’hinterland romano ma di fatto residente in Sicilia, l’uomo attirava l’attenzione degli agenti e alla richiesta della patente di guida, ne esibiva una rilasciata nella Repubblica Tedesca. Il documento non convinceva gli agenti in quanto, seppur somigliante all’originale, era privo di sistemi di sicurezza.

G.S., classe 1987, veniva quindi accompagnato presso gli uffici del Comando e il documento sottoposto ad ulteriori accertamenti con attrezzatura specialistica confermando i dubbi degli operatori di polizia. Nel tentativo di attestare la regolarità della patente, il conducente della vettura esibiva altri documenti, anch’essi falsi, di una presunta autoscuola tedesca e un finto attestato di residenza in un comune tedesco.

Cisterna: maxi multa per l’arrotino fermato

Successivi accertamenti effettuati presso la banca dati della Motorizzazione Civile permettevano di appurare che allo stesso era stata revocata la patente di guida italiana nel 2012 e da allora non aveva mai provveduto ad ottenerne una nuova. L’uomo è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per il reato di contraffazione della patente di guida ed elevata una sanzione amministrativa di 5.000 euro oltre al fermo amministrativo per 3 mesi per aver guidato senza patente.

Impostazioni privacy