Home » News » Cisterna, Servizio Civile: giovani volontari cercasi per i Centri “L’Agorà” e “La Tartaruga”

Cisterna, Servizio Civile: giovani volontari cercasi per i Centri “L’Agorà” e “La Tartaruga”

Pubblicato il

Otto posti disponibili nei centri sociali “L’Agorà” e “La Tartaruga” di Cisterna per giovani volontari in cerca di un’esperienza socialmente utile e professionalmente formativa.

Istituito dalla legge n. 64 del 2001, il Servizio Civile Volontario è una grande opportunità, della durata di un anno, per tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 ed i 28 anni che hanno la possibilità di operare nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale presso enti pubblici o organizzazioni del Terzo Settore per un’esperienza formativa che prepara all’ingresso nel mondo del lavoro e offre una valida possibilità di crescita per i giovani che vi aderiscono.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il 20 Agosto 2018 ha pubblicato sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it il Bando nazionale per la selezione di n. 53.363 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari per tutti i progetti è il 28 settembre 2018.

Gli aspiranti volontari possono presentare domanda per un solo progetto e tutta la documentazione necessaria – specificata nel dettaglio e direttamente scaricabile nella sezione “Come partecipare al bando” – dovrà pervenire unicamente presso la sede del Consorzio Parsifal entro il 28 settembre 2018 (alle ore 18 per la consegna a mano).

Per il 2018 la Cooperativa Sociale Onlus “Altri Colori”, ente attuatore associato al Consorzio Parsifal, offre la possibilità di accedere a n. 8 progetti ripartiti sul territorio nelle province di Frosinone, Roma e Latina, per un totale di n. 38 posti disponibili.

Due sono i progetti che interessano i Servizi Sociali del Comune di Cisterna di Latina. Si tratta di “Accogliere per costruire”, rivolto al Centro diurno socio-educativo “L’Agorà” (4 posti disponibili), e “Crescere insieme” da attuarsi nel Centro socio-educativo per minori “La Tartaruga” (4 posti disponibili).

In tutti i casi le domande vanno presentate al Consorzio Parsifal spedendole tramite raccomandata A/R oppure consegnate a mano in Viale Giuseppe Mazzini, 51 a Frosinone (dal lunedì al venerdì negli orari 9:00 – 13:30, 15:00 – 18:00) o anche inviandole tramite pec (esclusivamente da un altro indirizzo pec) all′indirizzo serviziocivile@pec.consorzioparsifal.it.

Sono consultabili online, nella sezione Servizio Civile del portale del Consorzio Parsifal, tutte le informazioni disponibili sul bando per la selezione dei volontari e dei relativi progetti.

Impostazioni privacy