Home » News » Cisterna, trovati alcuni compro oro ‘irregolari’: rischiano una maxi multa e la chiusura

Cisterna, trovati alcuni compro oro ‘irregolari’: rischiano una maxi multa e la chiusura

Pubblicato il
cisterna

Cisterna. Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, disposti dalla Questura di Latina sono stati avviati mirati controlli nei confronti di esercizi “Compro – Oro “. Personale della Squadra di polizia amministrativa del Commissariato di Cisterna ha in particolare rilevato gravi infrazioni a carico di due esercizi.

Cisterna, ubriaca al volante distrugge un chiosco di frutta e verdura (FOTO)

In un caso un soggetto agiva senza iscrizione all’O.a.m. (organismo di gestione degli intermediari ed agenti finanziari ), senza licenza del questore, utilizzando una bilancia priva di controllo triennale e senza annotazione in apposite schede di soggetti e merci ai fini della normativa antiriciclaggio. In un altro caso l’esercente pur essendo dotato di licenza per il commercio preziosi, non aveva avviato le procedure di iscrizione all’O.a.m. , non adempiva agli obblighi della normativa antiriciclaggio, tra l’altro, effettuando sempre transazioni in contanti ed usando una bilancia da almeno dieci anni non sottoposta a controllo periodico.

Le bilance venivano sequestrate e poste a disposizione dell’Ufficio metrico della Camera di Commercio. Per gli illeciti commessi sono state inviate informative alla Procura della Repubblica per la mancata iscrizione all’O.a.m., alla Prefettura ed alla Questura per gli abusi in materia di licenze di polizia ed alla Ragioneria dello Stato competente ai sensi della normativa antiriciclaggio. Oltre a sanzioni per diverse migliaia di euro gli esercenti rischiano la sospensione della licenza o la chiusura dell’esercizio.

Impostazioni privacy