Home » News » Colorificio

Colorificio

Pubblicato il

Le vernici sono un arredamento fisso all’interno degli ambienti domestici e per gli esterni. Le colorazioni e le stampe che si possono avere sono tante e diverse, ma mirate a creare degli elementi di arredo che diventano molto belle da vedere in casa.

Per avere delle nuance e tinte che siano diverse, da quelle che sono commerciali e sempre disponibili, potete rivolgervi a dei coloristi specializzati che operano all’interno dei colorifici. Queste sono aziende che hanno una grande importanza a livello edilizio e d’arredo interno o esterno, ma che possono aiutare i privati ad avere delle vernici diverse e studiate in base alle proprie richieste.

Oltre alle colorazioni, che sono importanti, ci sono dei servizi aggiuntivi che possono offrire per creare ottime qualità e resistente delle tinture da applicare sulle pareti.

Vernici, nuance e colorazioni varie

Le pareti degli immobili, sia interni che esterni, hanno sempre delle diverse colorazioni che dipendono proprio dalle vernici usate. Gli immobili storici, ad esempio, quando vengono ristrutturati, per mantenere il colore originale, devono avere dei professionisti che riescano a recuperare la nuance originale.

Tale lavoro è altamente specializzato e avviene solo tramite l’uso di un tintometro, un macchinario che si ritrova solo all’interno di un Colorificio, ed ha bisogno di una buona esperienza dei pigmenti e dei materiali da usare.

Infatti non basta improvvisarsi dei coloristi per svolgere questo lavoro. Nemmeno pensare che basta mischiare qualche base bianca a delle tinte per avere una base di colore che sia uguale ad un’altra oppure che nella vostra mente è chiara, ma che poi nella realtà è del tutto diversa.

Un elemento che si deve poi conoscere e avere sempre in considerazione, è quello che la vernice liquida ha una colorazione che una volta stesa e asciugata andrà a “sbiancarsi” da 2 a 4 tonalità inferiori a quella che si nota.

Ecco che allora è fondamentale che si parli con un colorista specializzato per creare il colore che realmente desiderate. Una volta che avete identificato il colore lo si potrà mostrare al professionista e quindi creare la vernice e le diverse nuance che vi interessano.

Proprio grazie ai colorifici gli stessi architetti e interior designer riescono a creare degli ambienti interni e locali commerciali molto particolari, unici nel loro genere.

Non si parla solo di colori, ma di qualità

I colorifici non creano solo nuance diverse, magari con colorazioni che sono anche sfumature particolari, le vernici devono avere delle caratteristiche di resistenza e di aderenza alle pareti. Infatti si devono stendere sulle pareti in modo da diventare un tutt’uno con gli intonaci presenti.

Solo che è possibile avere delle vernici che siano complete di prodotti antimuffa, impermeabili e totalmente idrorepellenti. Nelle novità del settore ci sono perfino delle tinte che sono complete di proprietà ignifughe, cioè resistenti alle fiamme e al calore oppure che sono isolate termicamente.

Per proporre queste caratteristiche e vantaggi vari, è necessario che ci siano determinati elementi o prodotti che siano dunque in grado di aiutare ad avere delle pareti protette da diversi problemi.

Impostazioni privacy