Home » News » Come continuare a nutrirsi bene a seconda della stagione

Come continuare a nutrirsi bene a seconda della stagione

Pubblicato il

Come cambiano le stagioni, cambiano anche le esigenze e le necessità dell’organismo. Ad esempio, durante l’estate si può ottenere più vitamina D naturalmente dalla luce esterna, mentre durante l’inverno potremmo aver bisogno di integrare questa preziosa sostanza con l’alimentazione o con integratori vitaminici per assicurarci di ottenere il supporto vitaminico di cui abbiamo bisogno.

Più impariamo sulle esigenze dietetiche che cambiano nell’organismo a seconda delle stagioni, meglio riusciamo ad ottenere la giusta energia e i giusti nutrienti per i mesi a venire.

Perché cambiare la dieta con le stagioni

Ci sono molte ragioni per cui le persone dovrebbero adattare l’alimentazione alle stagioni. Non solo cambiare la dieta per adattarla alle tendenze della stagione apre le tue papille gustative a nuove esperienze, ma assicura anche di ottenere il cibo più fresco e ricco di minerali disponibile.

Inoltre, le differenze tra i periodi di luce e oscurità durante l’estate e l’inverno possono avere un profondo impatto sul ritmo circadiano umano, ossia sul nostro “orologio biologico interno” che ci permette di vivere in equilibrio con l’ambiente esterno, adattandosi ai diversi momenti nell’arco delle 24 ore, quindi all’alternanza di luce e buio.

La ricerca mostra che abbiamo interi gruppi di geni nei nostri corpi che vengono modificati in base ai nostri ritmi circadiani e un certo numero di questi geni può avere un impatto su aspetti come lo sviluppo ormonale, l’aumento di peso e il potenziale di combustione dei grassi.

Mangiare bene fra le delle stagioni

Qui, esamineremo alcuni dei modi in cui continuare a mangiare bene mentre le stagioni iniziano a cambiare.

Integrare l’alimentazione con supplementi naturali

Sarebbe importante chiedersi se con la dieta abituale si stanno ottenendo le giuste vitamine e i giusti nutrienti. Anche nei mesi estivi, la maggior parte delle persone non assume abbastanza vitamine o minerali utili per mantenere il proprio corpo sano.

Integrando, ad esempio, con vitamina D durante le stagioni più buie come l’autunno e l’inverno, è possibile migliorare il funzionamento del sistema immunitario e combattere le malattie comuni. La vitamina D è anche ottima per la salute delle ossa, migliora la perdita di peso e riduce anche il rischio di alcuni tumori.

Assumere frutta e verdura di stagione

Il modo più semplice per assicurarti di assumere i cibi giusti durante ogni stagione è assicurarti di mangiare molta frutta e verdura stagionali. Facendo scorta di prodotti di stagione, si è sicuri di sfruttare tutte le vitamine e i minerali freschi disponibili in questi deliziosi prodotti e di ottenere anche molti benefici per la salute. Ad esempio, le verdure a base di radice che crescono in inverno hanno generalmente maggiori probabilità di stimolare la sensazione di sazietà più a lungo, il che è perfetto durante i mesi più freddi.

Mantieni alti i carboidrati durante l’inverno

Quando le giornate iniziano a diventare più buie e fredde, alcune persone soffrono di una sindrome sconvolgente nota come disturbo affettivo stagionale. Questa è una forma di depressione che si verifica solo durante i mesi invernali per la maggior parte delle persone.

Uno dei modi migliori per combattere questo disturbo è aggiungere più carboidrati alla tua dieta. Gli studi hanno dimostrato che le diete ad alto contenuto di carboidrati possono migliorare l’umore, forse grazie alla disponibilità di insulina nei carboidrati. L’insulina aiuta a guidare il triptofano nel cervello, dove viene trasformato in serotonina, l’ormone del benessere e del buon umore!

Ovviamente è importante monitorare il proprio peso e assicurarsi di non assumere troppi carboidrati, altrimenti si potrebbe dover affrontare più ore in palestra durante il nuovo anno.

Rimanere in salute con le stagioni

Se il tuo obiettivo quest’anno è assicurarti di rimanere in salute mentre le stagioni cambiano, dovrai assicurarti di non concentrarti completamente sul cibo e sulla dieta. Dopotutto, mentre ciò che mangi è importante, è anche fondamentale assicurarti di fare anche molto esercizio fisico. Impegnarsi in un movimento regolare ti aiuterà a combattere l’obesità e a mantenerti positivo durante i mesi invernali più freddi. Ricorda, l’esercizio è ottimo per la depressione!

Impostazioni privacy