Home » News » Come funziona il noleggio auto

Come funziona il noleggio auto

Pubblicato il

Il noleggio auto è un servizio con durata limitata, perfetto per chi necessita di un veicolo per un periodo strettamente necessario.

In questa guida analizzeremo quando può essere utile prendere un’auto in affitto, l’approccio con una agenzia di noleggio, le tipologie di prezzi, i requisiti necessari in termine di documentazione e come comportarsi per non avere spiacevoli sorprese nel periodo di noleggio.

Perché scegliere il noleggio auto

Gli spostamenti, in generale, in grandi metropoli come ad esempio Roma, possono diventare difficoltosi utilizzando i mezzi pubblici che non sempre sono puntuali, talvolta scioperano o sono pieni di gente il che rende difficoltoso e poco agevole lo spostamento in considerazione degli ultimi accadimenti legati alla pandemia.

Per questi ed altri motivi, affittare un’auto può rivelarsi una mossa vincente e più economica di quello che si può pensare.

Le formule di noleggio prevedono la possibilità di avere a disposizione qualsiasi tipologia di veicolo;

  • city car
  • berline economiche
  • auto compatte
  • pulmini 9 posti

Le tempistiche di noleggio possono avere durata da 1 a 7 giorni fino a 30 giorni.

Sopra i 30 giorni di noleggio e fino a 24 mesi si parla di medio termine, sopra di lungo termine.

Generalmente si decide di affittare un’auto per tre ragioni fondamentali:

  • business
  • vacanze
  • problemi momentanei di mobilità

Spostamenti di lavoro

Nel caso si tratti di uno spostamento di lavoro, attraverso un’auto in affitto, si potrà usufruire del veicolo per il periodo strettamente necessario per effettuare le proprie attività lavorative.

La necessità di prendere macchine a noleggio potrebbe essere collegata all’esigenza, in caso di persone non residenti nella capitale, di avere un’auto a disposizione per i propri spostamenti lavorativi e poi tornare alla propria sede di residenza rilasciando il veicolo presso la società, ottimizzando così tutti gli spostamenti.

Un appuntamento rimandato o anticipato all’ultimo minuto, un cliente da trasportare, documenti o strumenti di lavoro da portare con sé, i vantaggi sono molti con un’auto a noleggio anche solo per una giornata.

Spostamenti per vacanze

Se invece si desidera effettuare una vacanza verso destinazioni fuori dalla città ed è necessario avere a disposizione un veicolo affidabile per il tragitto, un’automobile in affitto sarà sicuramente l’occasione giusta per scegliere questa tipologia di servizio.

 

Problemi di mobilità

Spostarsi in grandi metropoli, non è semplice senza un mezzo di trasporto proprio, il servizio di noleggio auto in città come Roma è molto utilizzato anche in caso di guasti alla propria, in caso di manutenzione di carrozzeria o per altre motivazioni personali.

Come funziona il noleggio auto: quali sono i prezzi

Affittare auto a breve termine con formule low cost è sempre più conveniente, in quanto a costi, scegliendo un autonoleggio a Roma avrete la possibilità di confrontare diverse tariffe adatte ai vari tipi di veicoli e diverse formule che ben si adattano ad ogni genere di cliente.

A determinare il prezzo del noleggio auto intervengono 3 fattori principali:

  1. il tipo di auto scelta
  2. la durata del noleggio
  3. i chilometri effettivi percorsi durante il periodo stipulato.

Categoria del veicolo e chilometri influiscono sul costo dell’auto in modo proporzionale rispetto alla scelta del cliente stesso, per quanto riguarda la durata del noleggio invece vi sono regole precise: potrete scegliere una formula di noleggio per un giorno, una settimana e così via fino a 30 giorni periodo massimo di un contratto di breve termine.

Infine per poter capire quali sono i prezzi del noleggio auto il tempo in cui si decide di usufruire del mezzo è un fattore fondamentale; maggiore è il tempo di noleggio, minore sarà il costo del servizio.

Vi sono offerte a basso costo per un periodo da due a quattro/cinque giorni di noleggio oppure le promozioni speciali dedicate alle formule settimanali o per chi necessita di un tempo di maggior utilizzo il noleggio auto mensile.

Oltre le proposte di offerte elencate è possibile scegliere per la tipologia di pulmini 9 posti, veicoli legati ad alcune particolari esigenze o periodi dell’anno.

Naturalmente ci sono anche cose non incluse nel prezzo che bisogna conoscere per non avere sorprese.

Coloro che decidono di approcciarsi al servizio devono essere a conoscenza del fatto che nel contratto di affitto auto non è compreso il carburante che è a carico del cliente, inoltre non sono calcolati i chilometri in più che vengono fatti oltre il numero indicato al momento della prenotazione.

Non sono incluse le multe che l’autista prende per sua incuria o distrazione e gli eventuali pedaggi autostradali.

Come funziona il noleggio auto: chi paga le multe?

Le multe per infrazione al codice della strada sono un tema molto delicato.

Bisogna pensare prima di approcciarsi al servizio di noleggio auto che il veicolo che vi sarà affidato per il periodo prescelto non è di vostra proprietà e l’attenzione in questo caso deve essere maggiore nell’utilizzo del veicolo poiché in caso di multe la società di noleggio definita locatrice, secondo il codice civile può rinotificare il verbale al soggetto locatario nel periodo di tempo stabilito dal contratto di noleggio.

Come avviene la rinotifica del verbale?

  • Il comune o l’ente accertatore invia il verbale di infrazione alla società di noleggio
  • La società di noleggio verifica attraverso data di infrazione e targa chi nel periodo fosse il locatario
  • La società di noleggio attraverso sistemi informatici comunica all’ente accertatore il trasgressore effettivo
  • L’ente accertatore emette nuovo verbale intestato al reale trasgressore

Questo procedimento viene effettuato anche per i mancati pagamenti autostradali e qualsiasi contestazione possa essere avanzata nei confronti della società di autonoleggio nel periodo in cui viene stipulato un contratto di noleggio. Prestare attenzione ai limiti di velocità, alle doppie file selvagge, posteggi non appropriati è la soluzione ideale per poter effettuare un noleggio senza sorprese. Naturalmente i tempi descritti possono essere anche di 120/150 giorni poiché sono previsti nell’ordinamento giuridico 60 giorni per la risposta della società di noleggio dal momento del ricevimento del verbale ed ulteriori 60 giorni per l’invio, da parte dell’ente accertatore, del nuovo verbale intestato al reale trasgressore.

Come funziona il noleggio auto: quali sono i requisiti necessari

A questo punto non resta che capire quali sono i requisiti necessari per effettuare tale operazione.

  • possesso della patente in corso di validità
  • un documento di identità valido
  • un codice fiscale
  • una carta di credito per versare la cauzione.

E’ molto importante verificare la validità della documentazione personale prima di prenotare il veicolo poiché molte volte può accadere che la patente o il documento di identità sia scaduto; in questo caso non sarà possibile ritirare il veicolo con la conseguente perdita della somma versata per bloccare il veicolo.

Non hai la carta di credito?

Nessun problema.

Rivolgendoti alla società RBC autonoleggio potrete avere la possibilità di noleggiare una macchina senza l’utilizzo della carta di credito.

Come funziona il noleggio auto senza carta di credito?

Il noleggio auto senza carta di credito ha visto aumentare in maniera esponenziale la richiesta di usufruire di questo servizio. Per questo motivo l’azienda capitolina RBC Autonoleggio, forte di una presenza nel mercato pluriennale, offre la possibilità di usufruire di questo servizio anche per la clientela che per scelta o altre motivazioni non dispone di una carta di credito.

E’ molto semplice avere macchine in affitto senza carta semplicemente versando una cauzione in contanti che verrà riconsegnata alla fine del noleggio.

Gli importi versati sono comunque riportati nel contratto di noleggio con apposita ricevuta del versamento e nel momento della consegna del veicolo, nel caso della RBC Autonoleggio, vengono effettuate delle rilevazioni fotografiche (attività che generalmente viene fatta costantemente per tutta la clientela che si rivolge a questa azienda) ed inviate direttamente nello smartphone per far sì che il noleggio sia chiaro e trasparente in tutte le sue procedure.

Come funziona il noleggio auto: le 4 fasi di ritiro

Per capire bene come funziona il noleggio auto nella fase di ritiro del veicolo, suddividiamo l’evento in 4 fasi fondamentali

  1. prenotazione dell’auto a noleggio
  2. consegna del veicolo
  3. utilizzo dell’auto
  4. riconsegna dell’auto

Analizziamo le varie fasi nel dettaglio per comprendere meglio come avviene il noleggio auto a breve termine a Roma.

Prenotazione auto a noleggio

La prenotazione dell’auto avviene per lo più tramite un sistema di prenotazione online, basta visitare la pagina dedicata alla flotta scegliere il veicolo che riterrete idoneo per le vostre esigenze e quindi selezionare dal sistema di prenotazione online il periodo di affitto, il luogo di partenza e arrivo, gli orari e tutte le vari opzioni prenotabili.

Consegna del veicolo

L’auto prescelta viene consegnata presso la stazione dedicata. Potrete avere la disponibilità della consegna presso agenzie situate nella città o in alternativa avvalersi del servizio di consegna presso la stazione Termini o l’aeroporto di Fiumicino.

Il mezzo viene fornito in condizioni perfette, con manutenzione continua, pulizia sia degli interni che esterni. Nella fase di consegna è previsto un controllo accurato di tutto il veicolo da parte dell’operatore con il cliente e la verifica dello stato d’uso esterno del veicolo. Eventuali piccole imperfezioni possono essere constatate immediatamente ed inserite nella scheda apposita di consegna. I nostri operatori provvederanno anche ad effettuare delle rilevazioni fotografiche che, come precedentemente accennato, verranno inoltrate al cliente nel proprio smartphone.

Utilizzo dell’auto

Il cliente che ha noleggiato un’auto, dal momento della consegna delle chiavi, può usufruire di tutti i servizi concordati alla prenotazione che comprendono assistenza stradale, assicurazione con copertura massima e tutte le opzioni attivate dal cliente.

Riconsegna dell’auto

La riconsegna dell’auto è un particolare importante e che spesso porta a contenziosi perciò cerchiamo di chiarire bene come deve avvenire. Il contratto è quello che conta, quindi tra cliente ed operatore ci si deve comprendere bene evitando malintesi. Al momento della riconsegna a fine noleggio, si deve riportare il mezzo nelle stesse condizioni in cui era al momento della consegna compreso il carburante. Qualsiasi inconveniente, guasto o incidente anche lieve, deve essere subito comunicato alla società di noleggio. Salvo diversi accordi, il veicolo deve essere consegnato nello stesso luogo in cui è stato prelevato.

Come funziona il noleggio auto: le assicurazioni

Dopo aver esaminato le fasi del ritiro cerchiamo di capire come funzionano le assicurazioni extra per non avere spiacevoli sorprese alla riconsegna del veicolo.

Solitamente la tariffa offerta per il noleggio è una tariffa base, che cosa significa?

Il prezzo include l’assicurazione RCA di legge ma prevede delle franchigie nei confronti dei possibili danni provocati durante il periodo di noleggio. La franchigia nel contratto di noleggio è l’importo massimo che dovrete versare in caso di sinistro. E’ possibile scegliere nel momento del ritiro del veicolo o in alternativa in fase di prenotazione la possibilità di aggiungere a pagamento delle assicurazioni supplementari che permettono di ridurre o addirittura azzerare le responsabilità del cliente. Le diverse assicurazioni vengono definite come limitazioni danni standard, limitazione danni plus, limitazioni furto standard,limitazione furto plus e super coverage.

  • Limitazioni danni standard: riduce le vostre responsabilità in caso di danno provocato al veicolo ma fissa sempre una franchigia a vostro carico ridotta del 30% rispetto la franchigia della tariffa base
  • Limitazioni danni plus: riduce le vostre responsabilità in caso di danno al 70% della franchigia iniziale della tariffa base
  • Limitazioni furto standard: riduce la vostra responsabilità in caso di furto del veicolo al 30% rispetto la franchigia furto della tariffa base
  • Limitazioni furto plus: riduce la vostra responsabilità in caso di furto del 70% rispetto la formula base
  • Super Coverage: questa opzione opera sia nel caso di danni che furto riducendo così la franchigia a zero sia in caso di danno che di furto

Il consiglio che possiamo darvi comunque è quello di prestare sempre attenzione al veicolo che utilizzerete per il noleggio come ad esempio trovare sempre parcheggi ben distanziati da altri veicoli che non intralcino il passaggio; prestare maggiore attenzione al veicolo sicuramente farà si che non si concluda con spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy