Connettiti con noi

News

Come prenotare la terza dose del vaccino Covid: la procedura Regione per Regione e chi può farlo

Come prenotarsi per la terza dose e chi può farla: tutte le modalità Regione per Regione

Pubblicato

il

Asl Latina 18 gennaio 2022

Come prenotare la terza dose del vaccino Covid. Prosegue la campagna vaccinale anti covid in Italia e tra le strategie messe a punto dal Governo c’è quella di ampliare nel più breve tempo possibile la platea per la dose aggiuntiva. Ogni Regione però prevede modalità di prenotazione differenti. Intanto, guardando i numeri, la copertura della popolazione over 12 vaccinata è arrivata all’83%. In tutto, ad oggi, sono state somministrate 90.897.991 dosi contro il Coronavirus.

Terza dose vaccino Covid: chi deve farla

La campagna vaccinale con le terze dosi è partita dalle persone fragili. Nella platea ci sono anche Over 60, medici e personale sanitario in generale e chi ha effettuato il vaccino Johnson&Johnson. In quest’ultimo caso è più corretto parlare “di richiamo” dato che, in effetti, il siero era stato ipotizzato come monodose. Non si esclude però a breve un’estensione del pubblico di riferimento anche a persone più giovani. In tal senso l’ulteriore step sarebbe passare agli under 60.

Astrazeneca e Johnson&Johnson: la situazione

Al momento anche per chi ha effettuato il ciclo completo con i vaccini a vettore virale (J&J e AstraZeneca) è prevista la terza dose con Pfizer o Moderna. L’Italia ha infatti deciso di proseguire soltanto con questi ultimi due per ciò che riguarda la campagna vaccinale sospendendo l’uso dei primi due menzionati.

Terza dose Regione per Regione: la procedura e come fare per prenotare

Di seguito l’elenco delle Regioni italiane e i link (basta cliccarci sopra) per essere reindirizzati ai canali ufficiali. Ricordiamo che ogni territorio ha scelto modalità differenti pertanto non esistono procedure univoche e uguali per tutti. 

  1. Valle d’Aosta (statuto speciale)
  2. Piemonte
  3. Liguria
  4. Lombardia
  5. Trentino-Alto Adige (statuto speciale)
  6. Veneto
  7. Friuli-Venezia Giulia (statuto speciale)
  8. Emilia Romagna
  9. Toscana
  10. Umbria
  11. Marche
  12. Lazio
  13. Abruzzo
  14. Molise
  15. Campania
  16. Puglia
  17. Basilicata
  18. Calabria
  19. Sicilia (statuto speciale) 
  20. Sardegna (statuto speciale)

 

 

 

 

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it