Home » News » Come scaricare il Super Green Pass dopo il vaccino o la guarigione dal Covid

Come scaricare il Super Green Pass dopo il vaccino o la guarigione dal Covid

Pubblicato il
Bonus di 500 euro per chi effettua la terza dose, attenzione al messaggio WhatsApp: ecco di cosa si tratta

I numeri sull’andamento dell’epidemia continuano a preoccupare e non solo in Italia. Nonostante nella Penisola la situazione sia sottocontrollo, cresce la preoccupazione sopratutto per il periodo delle festività natalizie. A riguardo il governo da un lato non esclude la possibilità di maggiori restrizioni e dall’altro, preme l’acceleratore sulla campagna vaccinale. 

Leggi anche: Vaccino obbligatorio dal 15 dicembre 2021: chi deve farlo, come prenotarlo e dopo quanto tempo arriva il Super Green Pass

Che cos’è il Super Green Pass e cosa cambia con la sua introduzione

In merito un’importante novità arriva con l’introduzione- contenuta all’interno del nuovo decreto- del Super Green Pass. Quest’utimo si potrà ottenere solo con la vaccinazione o dopo essere guariti dal Covid pertanto i tamponi non saranno più validi per ottenere la certificazione. Inoltre, il Super Green Pass sarà necessario nel lasso di tempo che va dal  6 al 15 dicembre per poter accedere ai ristoranti al chiuso, teatri, cinema, discoteche, eventi sportivi o ceerimonie. Va tuttavia ricordato che l’ntroduzione di questa misura non elimina la precedente: il Green Pass base resta infatti valido per andare al lavoro e per l’utilizzo dei trasporti. 

Come scaricare il Super Green pass dopo il vaccino o la guarigione dal Covid

Rimangono invariate le regole sulle modalità per scaricare il Super Green Pass, semplicemente quest’ultimo non sarà più ottenibile con il tampone. Infatti, per esempio dopo la vaccinazione il codice Authcode necessario per scaricare la certificazione continuerà ad essere inoltrato. Con il codice Authcode è possibile scaricare la certificazione sia dall’apposita piattaforma del governo sia inserendolo all’interno dell’app Immuni insieme al numero della tessera sanitaria; non servirà alcun codice nel caso si utilizzi l’app Io ed effettuando invece l’accesso con Spid: la certificazione arriverà direttamente sull’applicazione. Queste regole sono valide anche per il Super Green Pass. 

 

Impostazioni privacy